Concorso di critica cinematografica

Per partecipare al concorso, intitolato a Lino Miccichè, è necessario inviare recensione di un film uscito nelle sale cinematografiche dopo il 1° gennaio 2018. Scadenza: 30 Maggio 2019.

Il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – Gruppo Emilia Romagna Marche e la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema
(Pesaro 15 – 22 GIUGNO 2019) per avvicinare i giovani sia al lavoro critico nel campo del cinema che alle attività di ricerca portate avanti, a livello internazionale, in tutti questi anni, dal festival, propongono un CONCORSO per critici/recensori, intitolato a Lino Miccichè (fondatore della Mostra con Bruno Torri).

Per partecipare nella Sezione giovanissimi (riservata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado) è richiesta una recensione della lunghezza massima di 4.000 battute (spazi inclusi) di un film uscito nelle sale cinematografiche dopo il 1° gennaio 2018.

I partecipanti dovranno inviare un breve curriculum, indicando nome, cognome, indirizzo e-mail e numero telefonico di riferimento. Gli elaborati dovranno essere inviati in formato word o pdf al seguente indirizzo: premiomicciche@gmail.com

Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 30 maggio. La partecipazione è gratuita.

La giuria del premio, il cui giudizio è insindacabile, è composta da: Pedro Armocida, Piero Di Domenico, Andrea Miccichè, Francesco Miccichè, Franco Montini, Paola Olivieri, Bruno Torri.

La premiazione avrà luogo nella serata conclusiva della 55a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema che si terrà a Pesaro il 22 giugno 2019. I premiati riceveranno tramite email la relativa comunicazione-invito entro il 10 giugno 2019.

I premiati saranno chiamati a ritirare personalmente i premi assegnati.

PREMI SEZIONE GIOVANISSIMI:

• 1° premio sezione A: €150 + attestato.
  • 2° premio sezione A: €100 + attestato
  • 3° premio sezione A: Abbonamento annuale alla rivista “Cinecritica” + attestat