Circ. 460/2019 – Attivazione curvatura biomedica classi seconde

Il percorso di “Biologia con curvatura biomedica” partirà anche l’anno prossimo per le future classi terze. Chi fosse interessato può presentare domanda entro il 30 Maggio.

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein ”
Via Agnesi 2b – 47923 Rimini

e-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n.460, del 21/05/2019

Docenti – Genitori
Allievi 2e classi
p.c. Coordinatori 2e classi

Oggetto: Attivazione percorso nazionale di “Biologia con curvatura biomedica” – prima annualità – future terze classi a.s. 2019/20

Si rende noto che per l’anno scolastico 2019/20 il percorso di potenziamento e orientamento “Biologia con curvatura biomedica” sarà esteso alle future terze e verranno selezionati 36 studenti delle attuali seconde che andranno a costituire il gruppo classe.
Il percorso didattico avrà una durata triennale (per un totale di 150 ore), con un monte ore annuale di 50 ore: 20 ore tenute dai docenti di scienze, 20 ore dai medici indicati dagli ordini provinciali, 10 ore “sul campo”, presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Rimini. Con cadenza bimestrale, a conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento, è prevista la somministrazione di un test: 45 quesiti a risposta multipla condivisi dalla scuola capofila.
Gli studenti interessati, per il tramite delle rispettive famiglie, dovranno compilare l’allegato modulo di adesione, consegnandolo in vicepresidenza entro e non oltre il 30 maggio 2019.
Acquisite le adesioni e terminati gli scrutini, sarà stilata una graduatoria per classe, in base alla media dei voti nelle discipline Scienze e Fisica del biennio. Verranno selezionati i primi cinque studenti della classe 2E (la più numerosa) ed i primi quattro studenti delle altre classi seconde di tutti gli indirizzi per un totale di 36 allievi. In caso di parità si procederà per gruppo classe, secondo il criterio della media generale del biennio o sorteggio in caso di ulteriore parità.
Nel caso in cui in una classe non si raggiungano le adesioni previste, si procederà attingendo alle graduatorie delle terze delle altre sezioni (secondo la media dei voti nelle discipline Scienze e Fisica del biennio). In caso di parità si procederà secondo il criterio della media generale del biennio o sorteggio in caso di ulteriore parità.
L’elenco degli studenti selezionati sarà pubblicato il 20 giugno 2019.
L’iscrizione alla classe di Biomedicina dovrà essere validata mediante il versamento della quota prevista di 50,00 euro tramite bonifico bancario a: RIMINIBANCA IBAN: IT 02 P 08995 24210 016010060002 intestato a Liceo “A Einstein” indicando nella causale: “Biologia con curvatura biomedica, Prima Annualità a.s.2019-20”, nome e cognome dello studente. La ricevuta del versamento, unitamente al “Patto formativo studente” compilato e firmato dall’allievo e dal genitore, dovranno essere consegnate in vicepresidenza entro e non oltre il 30 giugno.
Il percorso avrà inizio nella prima settimana di ottobre (giornata da definire che verrà comunicata ad inizio anno scolastico) e sarà sviluppato in orario curriculare (1 ora a settimana), dalle ore 13.00 alle ore 14.00 per le lezioni tenute dal docente di scienze e dalle ore 13.00 alle ore 14,15 per le lezioni del medico/esperto esterno.
Si specifica che la disciplina sarà inserita nel piano di studi dell’allievo/a. Il voto finale relativo sia al 1° che al 2° quadrimestre non farà media ma influirà positivamente sull’attribuzione del credito scolastico e del voto di condotta. Sono pertanto obbligatori:

1. la partecipazione ad almeno tre dei quattro test di verifica previsti per ciascuna annualità;
  2. la frequenza di almeno 2/3 del monte ore annuale delle attività formative.

Si rende noto, altresì, che il materiale di studio verrà sistematicamente fornito dai docenti.
Le ore “sul campo” (10 per ogni annualità) presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi saranno in modalità di Alternanza Scuola Lavoro come da convenzione con l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Rimini (Articolo 2 – Avviso Pubblico MIUR del 15.06.2018).
Per opportuna conoscenza, oltre al Modulo di adesione ed al Patto formativo studente si allega il Regolamento del percorso di “Biologia con curvatura biomedica” condiviso con la scuola capofila.

Dott.ssa Alberta Fabbri