Circ.452/2022 – Progetto Elisa (formazione in E-Learning degli Insegnanti sulle Strategie Antibullismo) – Monitoraggio studenti

Si invitano gli studenti a compilare il monitoraggio su bullismo e cyberbullismo entro il 31 maggio

Via Agnesi 2b – 47923 Rimini

e-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 452, del 22/05/2022

Ai genitori

Oggetto: Progetto Elisa (formazione in ELearning degli Insegnanti sulle Strategie Antibullismo) Monitoraggio studenti

A seguito dell’entrata in vigore della Legge 71/2017 e dell’emanazione delle Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo (nota MIUR prot. n. 5515 del 27102017) il Ministero dellIstruzione si è impegnato nell’attuazione di un piano nazionale di formazione dei docenti referenti per il contrasto del bullismo e del cyberbullismo. Il Progetto ELISA (formazione in ELearning degli Insegnanti sulle Strategie Antibullismo) nasce grazie a una collaborazione tra il MI Direzione generale per lo studente e il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università di Firenze.

Piattaforma Elisa Piattaforma Elisa

Una delle azioni previste è relativa ad un sistema di monitoraggio online del bullismo e del cyberbullismo nella scuola: l’obiettivo è quello di valutare su larga scala, tramite questionari anonimi, la presenza e l’andamento dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo nelle scuole italiane. Il sistema di monitoraggio offrirà alle singole scuole un report personalizzato che potrà permettere loro di avere una fotografia della situazione del proprio Istituto rispetto a questi fenomeni e monitorare nel tempo il loro andamento.

Di seguito si riporta il link per l’accesso al questionario agli studenti e alle studentesse del nostro liceo. La compilazione, anonima, del questionario dovrà essere effettuata durante l’orario scolastico, da casa o da scuola, sotto la supervisione di un docente, utilizzando i dispositivi mobili in possesso agli studenti. Il coordinatore di classe o direttamente o chiedendo la disponibilità di un altro docente della classe supervisionerà la compilazione del questionario.

Possono partecipare tutti gli studenti e le studentesse che hanno compiuto 14 anni. L’accettazione del consenso informato verrà richiesta al momento dell’accesso al questionario.

La compilazione sarà possibile dalla ricezione del link fino al 31 maggio 2022. Dopo questa data non sarà più possibile la compilazione del questionario.
Per acceder al questionario utilizzare il seguente link:

Si allegano alla presente le informative rivolte a:
– docenti
famiglie
studenti

Ringraziando tutti per la collaborazione alla riuscita del monitoraggio si porgono cordiali saluti

Prof. Christian Montanari