Circ.439/2018 – Cubo di ghiaccio

Nell’ambito del  Progetto  Finlandia gli studenti parteciperanno all’iniziativa che avrà luogo nel centro di Rimini dal 3 al 13 maggio, e presso il nostro Istituto il giorno 8 Maggio

Via Agnesi 2/B – 47923 Rimini

E-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 439, del 28/04/2018

Agli studenti e i loro genitori
Ai docenti accompagnatori prof.sse Patrizia Mariani e Daniela Trausi
Francesco Manna (3A), Lucrezia De Luca (3A), Matteo Carigi (3A), Anna Nencini (3A), Miriam Mancini  (3B), Riccardo Romani (3D), Maria Ricci (3D), Matteo Tonti (3D), Luca Mazzi (3D), Lorenzo Fesani (3D), Marco Frisoni (3D), Alessandro Stefani (3D), Elena Pasqualone (3D), Damiano Mongiello (3D), Francesco Cenerini, Ilaria Semprini, Riccardo Moreschi (3D), Lara Muccini (3E), Giulia Muccioli (3E), Carolina Foschi (3E), Danial Samadi (3E), Anna Gaetani (3E), Beatrice Moro (3G), M. Vittoria Bastoni (3G), Guglielmo Sabattini (3G), Erica Baschetti (3G), Greta Sonnoli (3G), Martina Trombetti (3G), Carola Giannini (3G), Teodoro S. Canti (3G)

Oggetto: Sfida del Cubo di ghiaccio: ripensare la casa per vivere meglio… e salvare il pianeta iniziativa promossa da Il comitato della Sfida del cubo di ghiaccio, ing. Sergio Pesaresi, dott. Marco Mini, p.i. Simone Marcaccini con il Patrocinio del Liceo Einstein – Progetto Finlandia – Science and the Future

Nell’ambito del  Progetto  Finlandia –  Science and the Future gli studenti parteciperanno all’iniziativa in oggetto che costituisce un momento di riflessione sull’impatto degli impianti di riscaldamento e di raffrescamento delle nostre case sul surriscaldamento globale del pianeta.
L’evento, che avrà luogo a Rimini, nella centralissima Piazza Cavour dal 3 al 13 maggio, prevede convegni serali aperti alla cittadinanza e due attività dedicate al gruppo di studenti coinvolti nello scambio di classe con il Liceo di Helsinki. Tema dell’iniziativa è “Ripensare la casa per vivere meglio e … Salvare il pianeta”.
Gli studenti incontreranno l’ing. Sergio Pesaresi nell’aula 1E del nostro istituto, martedì 8  maggio dalle ore 13.30 alle ore 15.50 per dialogare sull’impiego di fonti rinnovabili per una nuova edilizia ecosostenibile e sulla possibile rinuncia dei combustibili fossili utilizzati in impianti tradizionali energivori  ed inquinanti.
Nella giornata di giovedì 10 maggio gli studenti si ritroveranno alle ore 16.30 in piazza Cavour presso la Fontana per partecipare alla sfida del cubo di ghiaccio, accompagnati dalle docenti prof.sse Mariani e Trausi, seguirà il concerto dell’Ensemble dell’Einstein diretto dal maestro Tura.
Al termine dell’attività, alle ore 18.30 circa, gli studenti rientreranno autonomamente alle proprie abitazioni.

Dott.ssa Alberta Fabbri