Circ.223/2021 – Calendario delle attività didattiche in presenza e delle attività didattiche in modalità DDI dal 12/04/2021 al 17/04/2021
Dal 12 aprile si torna in presenza al 50%. Ecco tutte le specifiche
Liceo Scientifico Statale di Rimini “Albert Einstein ”
Via Agnesi 2/B – 47923 Rimini
Tel. +39 0541 382571 – 382552 – 380158 – Fax +39 0541 381636
E-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L
Circolare n. 223, del 10/04/2021
Ai docenti
Alle studentesse e agli studenti e alle rispettive famiglie
Al Sito Web
Oggetto: Calendario delle attività didattiche in presenza e delle attività didattiche in modalità DDI dal 12/04/2021 al 17/04/2021
Con la presente si comunica il calendario delle attività didattiche in presenza e delle attività didattiche in modalità DDI dal giorno 12/04/2021 al 17/04/2021, in applicazione del Decreto Legge 44 del giorno 01/04/2021, vista l’ordinanza firmata dal Ministro della Salute in data 09/04/2021 che ha disposto il passaggio dell’Emilia Romagna in “zona arancione” a partire dal primo giorno non festivo successivo alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale e visto il Decreto N. 43 del giorno 06/04/2021 del Presidente della Giunta della Regione Emilia-Romagna.
Nella tabella che segue con la lettera “P” sono indicati, per ciascuna classe, i giorni in cui si effettuerà la didattica in presenza a scuola:
12/04/2021 |
13/04/2021 |
14/04/2021 |
15/04/2021 |
16/04/2021 |
17/04/2021 |
||
Classe |
Sezione |
Lu |
Ma |
Me |
Gi |
Ve |
Sa |
1 |
A |
P |
P |
P |
|||
1 |
B |
P |
P |
P |
|||
1 |
C |
P |
P |
P |
|||
1 |
D |
P |
P |
P |
|||
1 |
E |
P |
P |
P |
|||
1 |
H |
P |
P |
P |
|||
1 |
I |
P |
P |
P |
|||
1 |
L |
P |
P |
P |
|||
2 |
A |
P |
P |
P |
|||
2 |
B |
P |
P |
P |
|||
2 |
C |
P |
P |
P |
|||
2 |
D |
P |
P |
P |
|||
2 |
E |
P |
P |
P |
|||
2 |
F |
P |
P |
P |
|||
2 |
G |
P |
P |
P |
12/04/2021 |
13/04/2021 |
14/04/2021 |
15/04/2021 |
16/04/2021 |
17/04/2021 |
||
Classe |
Sezione |
Lu |
Ma |
Me |
Gi |
Ve |
Sa |
2 |
H |
P |
P |
P |
|||
2 |
I |
P |
P |
P |
|||
2 |
L |
P |
P |
P |
|||
3 |
A |
P |
P |
P |
|||
3 |
B |
P |
P |
P |
|||
3 |
C |
P |
P |
P |
|||
3 |
D |
P |
P |
P |
|||
3 |
E |
P |
P |
P |
|||
3 |
F |
P |
P |
P |
|||
3 |
G |
P |
P |
P |
|||
3 |
H |
P |
P |
P |
|||
3 |
I |
P |
P |
P |
|||
4 |
A |
P |
P |
P |
|||
4 |
B |
P |
P |
P |
|||
4 |
C |
P |
P |
P |
|||
4 |
D |
P |
P |
P |
|||
4 |
E |
P |
P |
P |
|||
4 |
F |
P |
P |
P |
|||
4 |
G |
P |
P |
P |
|||
4 |
H |
P |
P |
P |
|||
4 |
I |
P |
P |
P |
|||
5 |
A |
P |
P |
P |
|||
5 |
B |
P |
P |
P |
|||
5 |
C |
P |
P |
P |
|||
5 |
D |
P |
P |
P |
|||
5 |
E |
P |
P |
P |
|||
5 |
F |
P |
P |
P |
|||
5 |
G |
P |
P |
P |
|||
5 |
H |
P |
P |
P |
|||
5 |
I |
P |
P |
P |
Il calendario di cui sopra è stato predisposto tenendo conto dei seguenti elementi:
- Garantire il 50% delle giornate di presenza a scuola (3 giorni su 6) per ciascuna classe
- Far sì che in ogni giornata sia presente a scuola indicativamente il 50% della popolazione scolastica
- Il calendario per le prove di recupero suggerito dai vari dipartimenti disciplinari (come di seguito riportato) per gli studenti cui era stato assegnato il corso di recupero dal Consiglio di Classe in sede in sede di scrutinio del 1° quadrimestre
- Le attività di PCTO già programmate in presenza per alcune classi, così come da comunicazione dei docenti referenti
- L’assemblea degli studenti organizzata dalla Consulta Provinciale Studentesca fissata in modalità on-line (come da precedente circolare n. 216 del 9/4/2021 pubblicata sul sito della scuola) per il giorno 12/04/2021 dalle ore 11:00 alle ore 13:00 cui hanno aderito tutte le classi terze, tutte le classi quarte e le classi 5A, 5C, 5D, 5E, 5F, 5G, 5I
Per quanto riguarda il calendario sede in sede di scrutinio del 1° quadrimestre (come indicato nel documento “Comunicazione Carenze di Apprendimento – Scrutini 1° quadrimestre” ricordando che dovranno sostenere le prove di verifica anche coloro che non si sono avvalsi della frequenza dei corsi, come da Circ. n. 161/2021) le seguenti disposizioni annullano e sostituiscono quanto precedentemente stabilito dalle circolari 217 , 218 , 220.
Come suggerito dai vari dipartimenti disciplinari le prove di recupero si terranno in Aula Magna per tutti gli studenti coinvolti nelle giornate e orari di seguito indicati, sotto la vigilanza dei docenti individuati dai rispettivi dipartimenti:
CLASSI |
DATA |
ORARIO |
DOCENTI SOMMINISTRATORI |
|
LATINO |
I, II, III |
Martedì 13 aprile |
9:00-11:00 |
Di Giusto, Moresco |
INGLESE |
I, II, III |
Giovedì 15 aprile |
15:00-16:30 |
Agazzoni, Chiulli, Polcari |
MATEMATICA (BIENNIO) |
I e II |
Sabato 17 aprile |
08:00-10:00 |
Alfonsi, Casalboni |
MATEMATICA (TRIENNIO) |
III e IV |
Giovedì 15 aprile |
10:00-12:00 |
10.00-11.00 Clementi, Filippi 11.00-12.00 Raffaelli, Faini |
FISICA (BIENNIO) |
I e II |
Mercoledì 14 aprile |
10:00-12:00 |
10.00-11.00 Suprani, Scarpellini 11.00-12.00 Cicchetti, Mortato |
FISICA (TRIENNIO) |
III e IV |
Venerdì 16 aprile |
10:00-12:00 |
10.00-11.00 Lunedei, Mortato 11.00-12.00 Matteini, Lorenzi |
Si ricorda che tutti i docenti che hanno registrato per i propri alunni delle carenze di apprendimento relative al I Quadrimestre, tenuto conto delle indicazioni fornite agli alunni per il recupero della propria disciplina, sono tenuti a verificare, nella modalità più opportuna, il recupero delle carenze (non solo quelle relative agli alunni segnalati per il corso di recupero) e comunicarne gli esiti tempestivamente agli alunni, ai loro genitori e ai coordinatori di classe.
Per quanto riguarda tutte le altre disposizioni sulla modalità di attivazione della DDI a distanza e per il comportamento da tenere sia a distanza sia in presenza, internamente ed esternamente alla scuola, si rimanda alla circolare 136. Per quanto riguarda le disposizioni circa l’uso della mascherina, la mobilità all’interno della scuola e l’accesso ai punti di ristori si rinvia alle circolari 43 del 14/10/2020 e 51 del 17/10/2020. In riferimento all’accesso ai punti di ristori si ricorda che potrà avvenire unicamente tramite l’utilizzo della liste.
Il Decreto del Presidente della regione ribadisce la necessità di:
- favorire il ricambio d’aria naturale negli ambienti interni, lasciando le finestre aperte (compatibilmente con la situazione climatica) durante le lezioni e le porte aperte almeno ad ogni cambio d’ora;
- svolgere l’attività motoria esclusivamente all’aperto nel rispetto delle norme di distanziamento interpersonale e senza alcun assembramento, con la prescrizione che è interdetto l’uso di spogliatoi interni.
- Evitare assembramenti con particolare attenzione ai momenti di ingresso/uscita e durante la ricreazione
In riferimento al personale vaccinato il Decreto del Presidente della Regione riporta quanto segue:
- Tutti i lavoratori devono continuare a utilizzare rigorosamente i DPI, i dispositivi medici prescritti, l’igiene delle mani, il distanziamento fisico e le altre precauzioni secondo la valutazione del rischio, indipendentemente dallo stato di vaccinazione e sono invitati ad aderire a eventuali programmi di screening dell’infezione.
- Se una persona viene in contatto stretto con un caso positivo per SARS-CoV-2, secondo le definizioni previste dalle Circolari del Ministero della Salute, questa deve essere considerata un contatto stretto anche se vaccinata, e devono, pertanto, essere adottate tutte le disposizioni prescritte dalle Autorità sanitarie
Per quanto concerne la registrazione delle assenze e delle presenze si ricorda che durante la didattica mista vanno segnati presenti gli studenti che sono connessi da casa solamente se autorizzati (come da comunicazione ai docenti tramite la bacheca del registro elettronico) nei casi previsti: alunni positivi al Covid-19 o alunni in quarantena o in isolamento su disposizione dell’ASL. Nei casi di didattica mista in cui si collegano da casa (in quanto il singolo docente o il consiglio di classe concordi sull’opportunità di tale collegamento) alunni che non si trovino nelle condizioni sopra descritte, questi dovranno essere comunque segnati assenti sul Registro di Classe, salvo specifiche situazioni prese in esame con il Dirigente Scolastico.
Cordiali saluti.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Christian Montanari