circ. 210/2016: Orientamento – marzo 2016 –

Orientamento universitario -Marzo 2016 -: Calendario delle iniziative e modalità di partecipazione.

Via Agnesi 2/B – 47923 Rimini

e-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 210, del 25/02/2016
Alle classi quarte e quinte
Oggetto: Iniziative di orientamento marzo 2016

Si comunicano nuove iniziative di orientamento rivolte a studenti del triennio, ed in particolare alle classi quinte; per ulteriori informazioni rivolgersi in vicepresidenza.

• L’Università di Stenden-Leeuwarde (Paesi Bassi)  si rende disponibile, durante le prime settimane di marzo, ad incontrare gli studenti interessati a  conoscere i propri percorsi di studio e le prospettive di studio all’estero. Informazioni sul sito www.stenden.com Gli studenti possono comunicare il proprio interesse,  o richiedere ulteriori informazioni, in vicepresidenza.
  • l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino svolgerà un Open Day il 18 e 19 marzo. C’è la possibilità, per gli studenti delle classi quinte, di usufruire di un pullman messo a disposizione gratuitamente il 18 marzo. In questo caso gli studenti interessati sono invitati a comunicare in portineria la loro partecipazione, o direttamente, o tramite i rappresentanti di classe, entro le ore 12,00 di lunedì 29 febbraio. Per ulteriori informazioni rivolgersi in vicepresidenza e consultare il sito  www.unirsm.it.
  • La scuola di Scienze Politiche dell’Università di Bologna sta organizzando una serie di incontri nelle scuole, rivolti agli studenti delle classi quinte, per presentare il corso di laurea triennale in Sociologia e fornire strumenti di orientamento per una scelta motivata e consapevole. L’appuntamento presso il Liceo Einstein è per lunedì 14 marzo alle ore 13,30. Gli studenti interessati sono invitati a comunicare la loro partecipazione, entro le ore 9,00 di venerdì 11 marzo.
  • Mercoledì 23 marzo alle ore 13,30 verrà presentato, agli studenti interessati delle classi quinte,  il Corso di Laurea in Terapia Occupazionale dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Il terapista occupazionale è un professionista, con diploma universitario, che opera nell’ambito della prevenzione, cura e riabilitazione delle persone. Gli studenti possono comunicare la propria partecipazione all’incontro entro le ore 12,00 di lunedì 21 marzo. Per ulteriori informazioni: sito dell’AITO www.aito.it

Per altre iniziative rivolte agli studenti e già programmate, che non richiedono adesione, verrà data comunicazione con apposite circolari.  Si invitano inoltre gli studenti interessati a consultare periodicamente la sezione “Orientamento in uscita” sul sito del Liceo. Tutte le adesioni di partecipazione vanno comunicate, entro le date indicate, in Vicepresidenza o in portineria.

Dott.ssa Alberta Fabbri