circ.193/2016: Iniziative di orientamento febbraio-marzo 2016

Febbraio e marzo: iniziative di orientamento per le classi terze, quarte e quinte

Via Agnesi 2/B – 47923 Rimini

e-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 193, del 12/02/2016

Alle classi terze, quarte e quinte

: Iniziative di orientamento febbraio-marzo 2016

Si comunicano alcune iniziative di orientamento rivolte a studenti del triennio, ed in particolare alle classi quinte; per ulteriori informazioni rivolgersi in vicepresidenza.

• Mercoledì 24 febbraio il Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria, sede di Cesena, dell’Università di Bologna, presenterà il Corso di Studio in Ingegneria e Scienze Informatiche (ISI). Informazioni al sito http://corsi.unibo.it/Laurea/IngegneriaScienzeInformatiche
    Si informa inoltre che il 13 aprile ISI terrà un Open Day. Gli interessati possono comunicare la propria partecipazione all’incontro di mercoledì entro le ore 9,00 di lunedì 22 febbraio.
  • Venerdì 26 febbraio dalle ore 13,30  il Dipartimento di Ingegneria dell’Energia Elettrica e dell’Informazione (DEI) “G. Marconi” dell’Università di Bologna presenterà l’offerta formativa relativa ai corsi di laurea in Ingegneria di Bologna (Ingegneria dell’automazione, dell’energia elettrica, di elettronica e telecomunicazioni) e di Cesena (biomedica, di elettronica per l’energia e l’informazione) e approfondirà  argomenti di carattere scientifico/divulgativo su temi correlati all’energia e all’informazione. Gli studenti interessati sono invitati a comunicare la loro partecipazione, o direttamente, o tramite i rappresentanti di classe, entro le ore 9,00 di mercoledì 24 febbraio.
  • Venerdì 4 marzo alle ore 13,30 l’Università IULM di Milano presenterà la propria offerta formativa agli studenti interessati. Verranno illustrati i corsi di laurea ed i servizi agli studenti; sarà distribuito di materiale informativo e si affronteranno i quesiti da parte degli intervenuti. Gli studenti interessati sono invitati a comunicare la loro presenza entro le ore 9,00 di mercoledì 2 marzo.
  •  Mercoledì 9 marzo alle 13,30 è in calendario un incontro con ER.GO, Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori. Gli incaricati dell’agenzia presenteranno agli studenti informazioni utili sui servizi disponibili a sostegno dei percorsi universitari, quali borse di studio, esonero tasse, mobilità internazionale, interventi straordinari, servizi per studenti disabili, prestiti finanziari, contributi e molto altro ancora. Gli studenti interessati sono invitati a comunicare la loro presenza entro le ore 9,00 di lunedì 7 marzo.
    Per ulteriori informazioni: www.er-go.it
  • Venerdì 11 marzo l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino presenterà in Aula Magna, dalle 14,00 alle 16,00, i corsi di disegno industriale,  ingegneria civile e ingegneria gestionale. Gli studenti interessati sono invitati a comunicare in vicepresidenza la loro partecipazione, o direttamente, o tramite i rappresentanti di classe, entro le ore 9,00 di mercoledì 9 marzo. Per ulteriori informazioni : www.unirsm.it
  • La Sigmund Freud University di Milano incontrerà gli studenti interessati, per presentare l’offerta formativa sui corsi di Laurea Triennale e Magistrale in Psicologia, giovedì 17 marzo alle ore 13,30. Si prega di comunicare la partecipazione entro le ore 9,00 di martedì 15 marzo. Si segnala l’Open Day a Milano il 25 febbraio.

Per altre iniziative rivolte agli studenti e già programmate, che non richiedono adesione, verrà data comunicazione con apposite circolari.
Si invitano inoltre gli studenti interessati a consultare periodicamente la sezione “Orientamento in uscita” sul sito del Liceo.

Tutte le adesioni di partecipazione vanno comunicate, entro le date indicate, in Vicepresidenza o in portineria.

Dott.ssa Alberta Fabbri