Circ.167/2018 – Corso di Storia contemporanea

Dal 18 gennaio parte il corso di Storia contemporanea con cadenza settimanale. Iscrizioni entro il 14 gennaio tramite la piattaforma EinsteinTop

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein “
Via Agnesi 2/B – 47923 Rimini

E-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 167, del 09/01/2018

Agli studenti
Ai genitori

Oggetto: Corso di storia contemporanea e dibattito notizie

Gli incontri del corso di storia contemporanea e dibattito notizie avranno inizio a partire da giovedì 18 gennaio. Il corso consiste in otto incontri a cadenza settimanale con giorno fisso giovedì e svolgimento dalle ore 13.30 alle ore 15.00, eventuali variazioni verranno comunicate per tempo.
Il corso avrà l’obiettivo di conoscere la storia del nostro Paese e del mondo a partire dagli anni 50 ad oggi e attraverso ciò analizzare notizie e giornali odierni, comprendendo quale nesso collega il presente al passato.
PROGRAMMA INCONTRI

1. Dal mondo europeo al mondo senza centro: nuovo approccio alla storia
  2. La guerra fredda: il  mondo bipolare
  3. Dal mondo bipolare al policentrismo: fine della pax americana e diffusione dell’America way of life
  4. L’Italia Repubblicana: la politica dal dopoguerra ai giorni nostri
  5. L’Italia Repubblicana: gli anni bui dell’Italia, terrorismo mafioso rosso e nero
  6. Il Mediterraneo e la questione Mediorientale: Palestina e Israele, Nascita del fondamentalismo islamico in Iran e Afghanistan, la Primavera Araba
  7. Terrorismo islamico: Al Quaeda e Isis
  8. L’Europa oggi: crisi e possibilità

Il corso avrà avvio con un numero minimo di 10 adesioni e sarà gratuito. Numero massimo di partecipanti: 40. Gli studenti interessati dovranno effettuare la propria iscrizione entro domenica 14 gennaio attraverso la piattaforma di istituto EinsteinTOP. Le iscrizioni saranno aperte dalle ore 15:00 di martedì 9 Gennaio. Essendo gli argomenti trattati pertinenti al programma di quinta e funzionali alla preparazione dell’esame di maturità, verrà data precedenza ai ragazzi dell’ultimo anno, di conseguenza i primi 25 ragazzi di quinta iscritti al corso avranno la precedenza a priori dell’ordine d’iscrizione. Per qualsiasi informazione rivolgersi alla rappresentante d’istituto Claudia Ciabatta 4G .
Corso a cura di Marco Strocchi

Dott.ssa Alberta Fabbri