circ.155/2017 – Progetto Erasmus e Summer School I SEE
24 Gennaio: Incontro di presentazione del Progetto europeo Erasmus + e della Summer School ISEE
Liceo Scientifico Statale di Rimini “Albert Einstein “
Via Agnesi 2b – 47923 Rimini
Tel. +39 0541 382571 – 382552 – 380158 – Fax +39 0541 381636
E-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L
Circolare n. 155, del 18/01/2017
Ai genitori e agli studenti delle classi terze e quarte
A tutti docenti
Oggetto: Per una scuola che prepari al futuro: riflessioni in una prospettiva europea- Incontro di presentazione del Progetto europeo Erasmus + e della SummerSchool ISEE
Il progetto europeo triennale ERASMUS PLUS coordinato dall’Università di Bologna – Physics and AstronomyDepartment-vede il nostro Liceo come partner all’interno di una collaborazione così composta:
- Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (coordinator)
- UniversityofHelsinki &NormalLyceum, Helsinki
- IcelandicEnvironmentAssociation (IEA)
- Liceo A. Einstein, Rimini
- Hamrahlid College, Reykjavik
- Fondazione Golinelli, Bologna
- Associationfor Science Education (ASE), London
Il progetto, denominato I SEE – Inclusive STEM EducationtoEnhance the capacitytoaspire and imagine future careers- prevede la realizzazione nell’arco di tre anni di moduli e attività di insegnamento-apprendimento su temi scientifici rilevanti quali ad esempio i cambiamenti climatici, le nanotecnologie, la rivoluzione digitale o le applicazioni della meccanica quantistica. Previsti national and internationalworkshops per insegnanti e studenti.
Nel mese di febbraio verranno selezionati 8 studenti di quarta del nostro Liceo, per partecipare con i loro compagni finlandesi e islandesi, alla scuola estiva in lingua inglese che si terrà a Bologna il prossimo giugno.
Martedì 24 gennaio 2017 alle ore 14.30, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico A. Einstein, si terrà un incontro informativo e di riflessione con la partecipazione della Prof.ssa Olivia Levrini,Dipartimento di Fisica e Astronomia, DIDATTICA E STORIA DELLA FISICA- Università di Bologna, coordinatore del progetto ISEE.
All’incontro sono invitati studenti, genitori e docenti del nostro Liceo.
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Alberta Fabbri