Circ.149/2019 – Cinquant’anni con gli Ultimi

Il 7 Dicembre gli alunni in indirizzo parteciperanno all’evento 50 Cinquan’anni con gli Ultimi presso il Palacongressi di Rimini con la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: programma della giornata

Via Agnesi 2B – 47923 Rimini

E-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 149, del 26/11/2018

Agli alunni delle classi 3A, 3C, 3F
Ai loro genitori e docenti
ai docenti accompagnatori O. Neri, M.Romagnoli, M.Tomasetti

Oggetto: Evento Palacongressi – 50 Cinquant’anni con gli Ultimi- Fondazione Papa Giovanni XXIII

Gli alunni delle classi in indirizzo parteciperanno all’evento 50 Cinquan’anni con gli  Ultimi  (https://50anni.apg23.org/) venerdì 7 dicembre prossimo al Palacongressi di Rimini, in Via della Fiera n.23, organizzato dalla Fondazione Papa Giovanni XXIII.  E’ un’occasione per ripercorrere la storia della Comunità, dalla sua fondazione ad oggi, le battaglie per i diritti delle persone disabili, la nascita delle case famiglia, delle comunità terapeutiche, la liberazione delle donne schiavizzate sulla strada,  l’accoglienza dei carcerati e dei più emarginati, la presenza nelle zone di guerra, la difesa della vita, una storia ricca e che continua ancora oggi, in Italia e nel mondo.
Il racconto di questa storia è affidato al film Solo cose belle, una commedia divertente per raccontare con un linguaggio inusuale l’importanza della diversità e dell’accoglienza. Sarà presente il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che guiderà una riflessione sui temi profondamente attuali presenti nel film e nei 50 anni di storia della Comunità.
Gli alunni e i docenti accompagnatori proff. O. Neri, M. Romagnoli, M. Tomasetti si ritroveranno direttamente al Palacongressi alle ore 8,00 ; al termine della mattinata previsto per le ore 12,30 gli alunni rientreranno autonomamente alle loro abitazioni.
Il programma prevede:

• Ore 8:00  Accoglienza