Circ.122/2021 – Calendario attività didattiche in presenza e in DDI dal 07/01/2021 al 15/01/2021
In cicolare il calendario con le classi ripartite in due gruppi e le indicazioni reltive a orari e modalità di svolgimento, comunicazioni da parte dei docenti alla dirigenza e dei genitori alla scuola.
Liceo Scientifico Statale di Rimini “Albert Einstein ”
Via Agnesi 2/B – 47923 Rimini
Tel. +39 0541 382571 – 382552 – 380158 – Fax +39 0541 381636
E-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L
Circolare n. 122, del 04/01/2021
Agli Studenti/esse e loro famiglie,
Ai docenti
Al sito web
Oggetto: Calendario delle attività didattiche in presenza e delle attività didattiche in modalità DDI dal 07/01/2021 al 15/01/2021
Con la presente si comunica il calendario delle attività didattiche in presenza e delle attività didattiche in modalità DDI dal 07/01/2021 al 15/01/2021, in applicazione del DPCM del 03/12/2020, tenuto conto delle indicazioni contenute nell’Ordinanza del Ministro della salute del 24/12/2020 richiamata anche dalla nota n. 2241 del 28/12/2020 del Ministero dell’Istruzione. Le disposizioni della presente circolare per quanto concerne il calendario della didattica in presenza potrebbero essere annullate qualora note ministeriali o della Regione Emilia-Romagna posticipassero la ripresa dell’attività didattica in presenza.
GRUPPO 1 composto dalle classi:
- prime A – B – C – D -E – H – I – L (tutte)
- seconde A – F – G
- terze D – E – I
- quarte A – B – F – G – H
- quinte A – C – D
Calendario GRUPPO 1, dal 07/01/2021 al 14/01/2021
- Giovedì 07/01: in presenza
- venerdì 08/01: modalità DDI
- sabato 09/01: in presenza
- lunedì 11/01: modalità DDI
- martedì 12/01: in presenza
- mercoledì 13/01: modalità DDI
- giovedì 14/01: in presenza
- venerdì 15/01: modalità DDI
GRUPPO 2 composto dalle classi:
- seconde B- C- D – E – H- I – L
- terze A – B- C – F – G – H
- quarte C – D – E – I
- quinte B – E – F – G – H – I
Calendario GRUPPO 2, dal 07/01/2021 al 14/01/2021
- Giovedì 07/01: modalità DDI
- venerdì 08/01: in presenza
- sabato 09/01: modalità DDI
- lunedì 11/01: in presenza
- martedì 12/01: modalità DDI
- mercoledì 13/01: in presenza
- giovedì 14/01: modalità DDI
- venerdì 15/01: in presenza
L’attività didattica in presenza, si tramuterà automaticamente, senza bisogno di ulteriori comunicazioni, in didattica a distanza in modalità DDI qualora le intere classi fossero poste in quarantena o in periodo di osservazione su disposizione dell’ASL.
Sia in presenza sia mediante la DDI si osserverà l’orario scolastico settimanale in vigore, salvo specifiche disposizioni, con inizio lezioni alle ore 08:00.
La durata delle lezioni in presenza è di 60 minuti e rimangono invariate le disposizioni per quanto riguarda lo svolgimento delle ricreazione e la fruizione del servizio bar da effettuarsi unicamente mediante l’uso delle “liste”: a tal riguardo si invita ad una attenta rilettura e precisa applicazione di quanto disposto con la circolare n. 51 del 17/10/2020.
Per quanto riguarda le lezioni in modalità sincrona in DDI ciascuna unità oraria durerà circa 45 minuti (nel caso si abbiano due unità orarie consecutive con lo stesso insegnante il docente valuterà l’opportunità di fare le unità orarie di 45 minuti separate da un intervallo di 15 minuti o farne una unica complessiva di 90 minuti) e ciascun insegnante completerà il proprio monte ore disciplinare con attività in modalità asincrona.
Nel caso di lezioni in modalità mista l’unità oraria sarà ridotta solo per gli alunni a casa, mentre rimarrà di 60 minuti per gli alunni in presenza.
Durante la DDI sarà possibile procedere alla valutazione dell’apprendimento degli alunni utilizzando le forme ritenute più consone (sempre in accordo con i colleghi del CdC e con quanto deciso dai dipartimenti disciplinari); si consiglia comunque, laddove sia possibile e senza che questo determini un accumulo di occasioni di verifica di diverse discipline nelle stesse giornate, di effettuare le prove di verifica, in particolar modo quelle scritte o grafiche o pratiche, nei giorni di lezione in presenza.
Ogni docente organizzerà la DDI nel modo più efficace tenendo conto del gruppo classe e delle caratteristiche della propria disciplina, si suggerisce comunque di sperimentare il più possibile la modalità asincrona per quanto concerne la spiegazione degli argomenti sfruttando al meglio la modalità sincrona per un confronto con la classe circa quanto appreso.
Salvo diverse disposizioni le classi che faranno lezione in presenza si recheranno, al loro arrivo a scuola direttamente, (utilizzando gli ingressi stabili) nelle proprie aule, i docenti che faranno lezione sincrona in modalità DDI alle classi che sono a casa si recheranno nell’aula corrispondete alla classe, in modo da poter utilizzare i pc (fissi o portatili) connessi con il cavo di rete. Nel caso il computer sia un pc fisso non dotato di webcam il docente dovrà utilizzare un archetto con cuffie e microfono di sua proprietà o chiedendone uno in prestito alla scuola (per tutto l’arco della mattinata) rivolgendosi al tecnico di informatica.
I docenti che hanno un proprio dispositivo portatile (preferibilmente con la possibilità di connessione ad un cavo di rete) possono utilizzarlo al posto di quello presente in aula.
Per le classi con alunni in quarantena (o a casa in osservazione secondo quanto stabilito dall’ASL) nelle giornate di lezione in presenza i docenti effettueranno una didattica mista connettendosi mediante Google Meet con l’alunno o gli alunni che sono a casa. Nel caso in cui l’unico dispositivo per effettuare la connessione sia il pc fisso dell’aula il docente, se potrà effettuare la lezione in modalità statica, si connetterà per il tempo della lezione con gli alunni a casa mediante archetto con cuffia e microfono, altrimenti, se la lezione richiede che il docente si debba allontanare dal pc (per esempio perché deve scrivere alla lavagna) si limiterà la connessione con gli alunni a casa per la parte di lezione che potrà essere svolta in modalità statica.
Limitatamente alle classi che seguono le lezioni da casa, i docenti che preferiscono effettuare le lezioni in DDI-sincrona dalla propria abitazione possono farlo, previa comunicazione al Dirigente Scolastico utilizzando l’apposito modulo di Google caricato sulla bacheca del registro elettronico (compilabile unicamente previo inserimento delle proprie credenziali di istituto @liceoeinstein.it) .
Si ricorda a tutti la necessità di una scrupolosa osservanza delle disposizioni già date per quanto concerne l’uso della mascherina (che va indossata sempre, anche in posizione statica), la frequente igienizzazione delle mani, il distanziamento e la modalità di svolgimento della ricreazione, a tal fine si rinvia ad una attenta lettura e scrupolosa applicazione di quanto riportato nella circolare n. 43 del 14/10/2020. Si ricorda inoltre la necessità di areare per alcuni minuti e periodicamente (almeno una volta all’ora) le aule, spalancando le finestre e la porta.
Al fine di consentire il tracciamento dei contatti di coloro che dovessero risultare positivi, studenti e personale scolastico è tenuto alla compilazione del registro degli spostamenti presente all’ingresso dei servizi igienici e in biblioteca.
Le attività extracurricolari (lezioni di strumento musicale, lezioni di preparazione al FCE, lezioni connesse alla sperimentazione biomedica) e le attività di PCTO continueranno in presenza o in modalità mista a seconda delle situazioni. Eventuali ulteriori specifiche indicazioni verranno trasmesse in seguito.
Per consentire alla scuola di attivare le lezioni in modalità mista, i genitori di ragazzi/ragazze impossibilitati a frequentare la scuola in presenza o perché in quarantena o perché in stato di “messa sotto osservazione dall’ASL” o perché positivi al Covid-19, trasmetteranno per mail alla scuola la documentazione in proprio possesso e comunicheranno lo stato del proprio figlio compilando tempestivamente il Modulo Google (cui si potrà accedere unicamente con le credenziali @liceoeinstein.it del proprio figlio) raggiungibile al seguente link:
https://forms.gle/z1CUqt2TguKcxyq27
Sia per quanto riguarda la DDI sia per quanto concerne la didattica in presenza siamo tutti invitati ad una attenta rilettura dei documenti deliberati dagli Organi Collegiali:
- Patto educativo di corresponsabilità
- Regolamento di Istituto per la Didattica digitale integrata (DDI)
- Integrazione Regolamento Istituto protocollo Covid19
Nell’ambito dell’insegnamento di “Educazione Civica” è opportuno dedicare un tempo congruo ad un confronto circa i contenuti dei documenti di cui sopra.
Certo della collaborazione da parte di tutti per la migliore riuscita dell’attività didattica secondo questa nuova organizzazione porgo cordiali saluti, augurando a tutti un buon inizio di questo nuovo anno solare.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Christian Montanari