Circ.122/2020 – Progetto studente-atleta

Quest’anno il liceo aderisce al progetto “studente-atleta di alto livello”: fino al 20 novembre si può consegnare in segreteria la documentazione necessaria.

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein ”
Via Agnesi 2b – 47923 Rimini

e-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 122, del 11/11/2019

A tutte le classi
Ai docenti

Oggetto: Progetto sperimentale del Ministero della Pubblica Istruzione “studente-atleta di alto livello” A.s. 2019 – 2020.

Il Liceo Scientifico Albert Einstein aderisce per questo anno scolastico al Progetto didattico sperimentale “ studente-atleta di alto livello – D.M. 10 aprile 2018, n. 279”. Poiché i termini dell’adesione dell’Istituto scolastico al progetto, stabiliti inizialmente per il giorno 8 novembre 2019, sono stati prorogati, sarà possibile iscrivere al sito Sport e Scuola gli studenti- atleti di alto livello che ne faranno richiesta consegnando presso la Segreteria Studenti la documentazione necessaria entro mercoledì 20 novembre 2019 , e dandone immediata comunicazione ai loro docenti di Scienze Motorie e Sportive, identificati come tutor del progetto.
I requisiti di ammissione al progetto, che prevede l’iscrizione e in seguito l’attuazione di misure didattiche individuate dal Consiglio di Classe a sostegno dell’impegno sportivo agonistico, sono indicati nell’allegato , così come la documentazione necessaria.
Le domande pervenute saranno sottoposte all’approvazione della Commissione Ministeriale di cui all’art. 5 del D.M. n.279/2018, composta da rappresentanti del MIUR, del CONI e del CIP.
Allegato 1
REQUISITI DI AMMISSIONE AL PROGETTO STUDENTE – ATLETA DI ALTO LIVELLO Anno Scolastico 2019/2020
Aderiscono alla sperimentazione gli studenti-atleti:

1. Rappresentanti delle Nazionali assolute e/o delle relative categorie giovanili. L’attestazione sarà rilasciata esclusivamente dalla Federazione Sportiva Nazionale di riferimento.
  2. Atleti coinvolti nella preparazione dei Giochi Olimpici, Paralimpici e Giovanili (estivi ed invernali). L’attestazione sarà rilasciata esclusivamente dalla Federazione Sportiva di riferimento.
  3. Studente riconosciuto quale “Atleta di Interesse Nazionale” dalla Federazione Sportiva Nazionale o dalle Discipline Sportive Associate di riferimento. L’attestazione sarà rilasciata esclusivamente dalla Federazione Sportiva di riferimento.
  4. Per gli sport individuali, atleti compresi tra i primi 36 posti della classifica nazionale per ogni categoria corrispondente agli anni di iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado, all’inizio dell’anno scolastico di riferimento. L’attestazione sarà rilasciata esclusivamente dalla Federazione Sportiva di riferimento.
  5. Per le attività sportive professionistiche di squadra, riconosciute ai sensi della legge n. 91/1981, atleti che partecipano ai seguenti campionati nazionali: – Calcio serie A, B e C; Primavera e Berretti serie A, B e C; Under 17, Under 16 e Under 15 serie A, B e C; – Pallacanestro serie A1, A2, B; Under 20, Under 18, Under 16 e Under 15 Eccellenza. L’attestazione sarà rilasciata esclusivamente dalla Lega o dalla Federazione Sportiva di riferimento.
  6. Per gli sport non professionistici di squadra, gli atleti che partecipano ai Campionati Nazionali di serie A, A1, A2 e B, inclusi i Campionati di Eccellenza equiparabili alla Serie A. Per la Pallavolo, atleti partecipanti ai campionati di Serie A1, A2 e B maschile e A1, A2, B1 e B2 femminile. L’attestazione sarà rilasciata esclusivamente dalla Lega o dalla Federazione Sportiva di riferimento
  7. La scuola ha individuato come tutor scolastico il docente di Scienze Motorie e Sportive dello studente. Lo studente attraverso la società sportiva di appartenenza dovrà indicare un referente di progetto esterno (tutor sportivo), indicando il nome, il numero di telefono e l’indirizzo e-mail per le comunicazioni, il ruolo da lui svolto, segnalato dal relativo organismo sportivo, dalla Federazione sportiva o dalle Discipline Sportive Associate o Lega professionistica di riferimento.
    Con l’occasione, si segnala inoltre che, in accordo con le rispettive Federazioni Sportive Nazionali, potranno essere ammessi alla sperimentazione in oggetto, per l’anno scolastico corrente, anche Studenti-Atleti partecipanti ai seguenti campionati:
    per il Calcio (FIGC): – Campionato Nazionale Sperimentale Under 18 Serie A e B maschile (integrazione del punto 5 dei criteri di adesione); – Campionato Nazionale Primavera femminile (integrazione del punto 6 dei criteri di adesione); per la Pallavolo (FIPAV): – Serie A3 maschile (integrazione del punto 6 dei criteri di adesione).

Dott.ssa Alberta Fabbri