Circ.111/2023 – Elezioni per il rinnovo triennale del Consiglio di Istituto – Triennio 2022/23, 2023/24 e 2024/25

Nelle giornate del 27 e 28 novembre si indicono le elezioni per il Consiglio d’Istituto: ecco tutte le indicazioni

Via Agnesi 2/B – 47923 Rimini

E-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 111, del 08/11/2022

Agli studenti del liceo
Ai genitori degli alunni
Al personale docente
Al personale A.T.A.
Alla Commissione Elettorale
Al sito web

Oggetto: Elezioni per il rinnovo triennale del Consiglio di Istituto – Triennio 2022/23, 2023/24 e 2024/25

VISTO il D. Lgs. 297/94;
VISTA l’O.M. n. 215 del 15/07/91;
VISTA la C.M. prot. n° 0024462 del 27/09/2022;
VISTA la nota prot. n° 0026157 del 12/10/2022, con la quale l’U.S.R.-E.R. ha fissato la data delle votazioni;
VISTO il Regolamento d’Istituto;

Indice le elezioni per il rinnovo delle componenti studenti, genitori, docenti e personale A.T.A. del Consiglio di Istituto e comunica che le votazioni avranno luogo nelle giornate di domenica 27 novembre 2022 dalle ore 08:00 alle ore 12:00 e di lunedì 28 novembre 2022 dalle ore 08:00 alle ore 13:30.
Le elezioni avranno luogo con il sistema proporzionale sulla base di liste di candidati. Il Consiglio di Istituto risulta costituito dal Dirigente Scolastico, membro di diritto, da n. 8 rappresentanti del personale docente (eletti dal corrispondente personale a tempo indeterminato e a tempo determinato, con esclusione dei supplenti temporanei), da n. 4 rappresentanti dei genitori (eletti dai genitori degli alunni iscritti o di chi ne fa legalmente le veci), da n. 4 rappresentanti degli alunni (eletti dagli alunni iscritti) e da n. 2 rappresentanti del personale ATA (eletti dal corrispondente personale a tempo indeterminato e a tempo determinato, con esclusione dei supplenti temporanei).

Presentazione delle Liste:

• dalle ore 9 di lunedì 7 novembre 2022 alle ore 12 di sabato 12 novembre 2022;
  • le liste dovranno essere distinte per ciascuna componente (studenti, genitori, docenti e A.T.A);
  • le liste degli alunni possono comprendere fino a 8 candidati e devono essere presentate da almeno 20 elettori;
  • le liste dei genitori possono comprendere fino a 8 candidati e devono essere presentate da almeno 20 elettori;
  • le liste degli insegnanti possono comprendere fino a 16 candidati e devono essere presentate da almeno 20 elettori;
  • le liste del personale ATA possono comprendere fino a 4 candidati e devono essere presentate da almeno 4 elettori;
  • ogni lista deve essere contraddistinta da un motto;
  • i presentatori di lista non possono essere candidati;
  • nessun elettore può concorrere alla presentazione di più di una lista;
  • nessun componente della Commissione Elettorale può essere candidato;
  • i moduli per la presentazione delle liste sono a disposizione presso l’ufficio didattica e possono essere ritirati dalle ore 7:45 alle ore 9:00 e dalle ore 12:00 alle ore 13:15, dal lunedì al sabato;
  • le liste dei candidati debbono essere presentate personalmente, dal primo firmatario, alla Commissione elettorale, presso i locali della biblioteca della scuola, dalle ore 9:00 del 7 novembre alle ore 12:00 del 12 novembre 2022.

Si ricorda che:

• per la componente studenti ogni elettore può esprimere al massimo 2 voti di preferenza
  • per la componente genitori ogni elettore può esprimere al massimo 2 voti di preferenza
  • per la componente docenti ogni elettore può esprimere fino a 2 voti di preferenza
  • per la componente ATA ogni elettore può esprimere solamente 1 voto di preferenza
  • Il voto va espresso mediante l’apposizione di una croce nella casella accanto al nominativo del candidato appartenente alla medesima lista
  • I genitori che hanno più figli nella scuola esercitano il diritto di voto una sola volta

Propaganda elettorale:
La propaganda elettorale, con l’illustrazione del programma, potrà essere svolta solo dai candidati e dai presentatori di lista nel periodo da mercoledì 9 novembre a venerdì 25 novembre; per la componente docenti, ATA e genitori, i locali della scuola saranno a disposizione per riunioni organizzative a scopo elettorale su richiesta scritta al Dirigente Scolastico da parte delle varie componenti. Tali richieste dovranno pervenire via mail all’indirizzo della scuola, entro il 10° giorno antecedente a quello fissato per le votazioni, cioè entro il 17 novembre 2022.
La propaganda elettorale per la componente alunni sarà concordata da parte dei presentatori delle liste con la Commissione Elettorale e comunque entro venerdì 25 novembre 2022.
Tutti i materiali (volantini, manifesti e altro, anche veicolati tramite social network) con cui si intende effettuare propaganda dovranno essere visionati ed approvati dal dirigente scolastico; si avvisa in particolare che non devono contenere alcuna forma di pubblicità occulta (riferimenti, slogan, loghi di prodotti commerciali, ecc.), frasi denigratorie nei confronti di altre liste e/o candidati o contenuti in violazione di legge.
E’ vietato effettuare propaganda in forme diverse da quelle approvate e comunque oltre il termine previsto, pena esclusione della lista, a seguito di valutazione della commissione elettorale.

SCADENZIARIO DEI PRINCIPALI ADEMPIMENTI

• Presentazione delle liste dei candidati alla Commissione elettorale
    dalle ore 9:00 di lunedì 7 novembre 2022

alle ore 12:00 di sabato 12 novembre 2022
  • Propaganda elettorale da mercoledì 9 novembre a venerdì 25 novembre 2022
  • Richiesta riunioni al Dirigente Scolastico entro giovedì 17 novembre 2022

Seguirà apposita circolare relativa alle operazioni elettorali, alla costituzione dei seggi e all’ubicazione degli stessi. Per ogni altra disposizione, relativa alle elezioni in questione e sopra non citata, si fa riferimento alla normativa vigente.

Prof. Christian Montanari