Circ.108/2021 – Piano Lauree Scientifiche (PLS) Chimica UniBO Campus di Rimini – PTCO

A partire dal 1 Febbraio 2021 partirà una attività PCTO proposta dal Dipartimento di Chimica Industriale di Rimini.

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein ”
Via Agnesi 2/B – 47923 Rimini

E-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 108, del 07/12/2020

Ai docenti di Scienze Naturali delle classi IV e V
Agli studenti selezionati delle classi IV e V
e, p.c. A tutti i docenti

Oggetto: Piano Lauree Scientifiche (PLS) Chimica UniBO Campus di Rimini – PTCO

Il Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia per l’Ambiente e per i Materiali: Ambiente Energia e Rifiuti, Campus di Rimini, del Dipartimento di Chimica Industriale, propone agli studenti interessati delle Classi IV e V un’attività riconoscibile anche come esperienza di PCTO – Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento.
Il tema del percorso è il seguente:
“Ambiente, Energia, Rifiuti – La Chimica al servizio del mondo in cui viviamo”

Tale progetto si articolerà in due tipologie di attività:

• Laboratori PLS (Piano Lauree Scientifiche) (circa 12 ore totali)
    Lab 1: Estrazione dell’acido ascorbico e dell’acido citrico da agrumi e sua determinazione
    Lab 2: Caratterizzazione fisico-chimica del particolato atmosferico
    Lab 3: Analisi e recupero dei metalli

Le attività laboratoriali saranno tenute in presenza (laboratori didattici chimico-farmaceutici).
Per ragioni di sicurezza legate all’emergenza sanitaria, l’accesso ai laboratori potrà essere suddiviso su più turni mattina/pomeriggio). E’ prevista anche la realizzazione di specifiche presentazioni Powerpoint e/o filmati illustrativi.

• Incontri sui temi “Ambiente, Energia e Rifiuti” (circa 8 ore totali)
    Sem 1: Che cos’è l’economia circolare
    Sem 2: L’oro del diavolo. L’estrazione di oro con mercurio in miniere artigianali
    Sem 3: The climate cha(lle)nge: il contributo della ricerca chimica
    Sem 4: Metal ions, complexes and more…
    Sem 5: L’alba delle città solari. La gestione delle risorse sull’astronave Terra
    Sem 6: Verso il nucleo dell’atomo

Le attività seminariali saranno tenute in presenza (aule universitarie) in modalità “blended”, ovvero con la possibilità di seguire le lezioni anche da remoto. Altri titoli potranno aggiungersi e/o sostituire quelli elencati

Le attività saranno svolte presso i laboratori didattici e le aule del Campus di Rimini

Il presente progetto PCTO sarà svolto nel periodo 1-20 febbraio 2021

Per partecipare alle attività proposte, ogni studente dovrà presentare l’attestato che dimostri che ha assolto l’obbligo formativo previsto dall’art. 37 D. Lgs. 81/2008 e dall’Accordo Stato-regioni del 21.12.2011 (formazione specifica sulla sicurezza, incluso il rischio chimico).

Prof. Christian Montanari