Circ.104/2018 – Progetto Educazione all’Affettività e alla Sessualità
Calendario e programma degli incontri per l’anno scolastico 2017/2018 del progetto Educazione all’affettività per le classi seconde
Liceo Scientifico Statale di Rimini “Albert Einstein “
Via Agnesi 2/B – 47923 Rimini
Tel. +39 0541 382571 – 382552 – 380158 – Fax +39 0541 381636
E-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L
Circolare n. 104, del 06/11/2017
Agli studenti delle classi seconde
Ai genitori
Ai docenti
Oggetto: Progetto EDUCAZIONE ALLA RELAZIONE, ALL’AFFETTIVITA’ ED ALLA SESSUALITÀ
Si comunica il calendario degli incontri di Educazione alla Relazione, all’Affettività e alla Sessualità guidati dal dott. Roberto Vannucci nell’anno scolastico 2017-2018 per le classi 2A, 2B, 2C, 2D, 2E, 2F, 2G, 2H, 2I ; si allega altresì la presentazione del progetto.
- Giovedì 16/11 ore 8.00 – 10.00 Sez. A
- Mercoledì 22/11 ore 8.00 – 10.00 sez. A
- Lunedì 27/11 ore 9.00 – 11.00 sez. B
- Lunedì 27/11 ore 11.00 – 13.00 sez. C
- Mercoledì 6/12 ore 8.00 ore 10.00 sez. B
- Lunedì 11/12 ore 9.00 – 11.00 sez. C
- Lunedì 11/12 ore 11.00 – 13.00 sez. D
- Mercoledì 20/12 Ore 8.00 – 10.00 sez. D
- Lunedì 15/01 ore 9.00 – 11.00 sez. E
- Lunedì 15/01 ore 11.00 – 13.00 sez. F
- Lunedì 29/01 ore 9.00 – 11.00 sez. F
- Lunedì 29/01 ore 11.00 – 13.00 sez. E
- Lunedì 12/02 ore 9.00 – 11.00 sez. G
- Lunedì 12/02 ore 11.00 – 13.00 sez. H
- Lunedì 26/02 ore 9.00 – 11.00 sez. H
- Lunedì 26/02 ore 11.00 – 13.00 sez. I
- Lunedì 12/03 ore 9.00 – 11.00 sez. I
- Lunedì 12/03 ore 11.00 – 13.00 sez. G
Presentazione progetto “educazione all’affettività e alla sessualità”
L’adolescenza, come momento di passaggio alla vita adulta, è caratterizzata da una ampia gamma di cambiamenti legati alla maturazione di numerose caratteristiche dell’individuo che spaziano da quelle fisiche a quelle emotive e cognitive. La maturazione della sessualità rappresenta forse la condensazione e al contempo l’apice di questi mutamenti evolutivi, per cui diviene inevitabilmente un’area di grande interesse per gli adolescenti stessi, all’interno della quale sono però insite e amplificate, tutte le complessità e le fragilità del divenire dell’adolescenza.
Siamo consapevoli che, nonostante ormai la sessualità e il sesso siano diventati argomenti di discussione, di approfondimento e di dibattito in vari contesti come la TV, il web, ecc… permanga comunque il bisogno dei giovani di usufruire di un momento di ascolto e di informazione che partendo dal loro punto di vista tenga conto delle loro necessità e delle loro esigenze. Questo progetto vuole cercare di fornire, attraverso un approccio non giudicante, uno spazio di condivisione finalizzato all’ascolto dei dubbi, delle paure e delle insicurezze che possono avere i ragazzi. Ad esempio le paure relative al proprio corpo, al non sentirsi attraenti o adeguati alla sessualità, l’insicurezza dovuta ad informazioni confuse o incomplete, ecc… Il progetto ha altresì l’obiettivo di offrire agli studenti un momento di elaborazione dell’affettività connessa alla sessualità, in cui sia possibile integrare e mentalizzare i messaggi stereotipati a cui sono sottoposti in una rete di significati più ampia e ricca, nella consapevolezza che l’incontro sessuale può essere sempre una modalità attraverso la quale è possibile comunicare affetto, calore, simpatia e amore. Tale obiettivo verrà perseguito scegliendo il materiale su cui lavorare in funzione delle richieste emergenti dal gruppo classe e proponendo quindi un lavoro di mentalizzazione che può avvalersi dell’ausilio di materiale narrativo, per agevolare la riflessione ed il riconoscimento delle diverse dimensioni emotive coinvolte.
Nello specifico le tematiche affrontate potranno spaziare tra:
- i cambiamenti del proprio corpo, l’insorgere della sessualità adulta, il valore del corpo
- la sessualità come modalità di comunicazione relazionale di affetti e sentimenti
- i ruoli sessuali e l’identità
- l’espressione consapevole della sessualità
- gli aspetti fisiologici della sessualità e della fecondazione
La finalità di questo progetto è quindi quella di integrare la sessualità in una dimensione relazionale più ampia, attraverso il lavoro con il gruppo classe nel rispetto dell’anonimato, in cui siano compresi gli aspetti affettivi ed emotivi connessi con gli specifici cambiamenti tipici dell’adolescenza.
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Alberta Fabbri