Circ. 101/2023 – Donazione del volume di critica letteraria Pasolini. Angelus Novus. La man che trema, a cura di Katia Migliori, Aras Edizioni, 2022, da parte del prof. Giuseppucci Maurizio

In biblioteca è a disposizione il volume di critica letteraria Pasolini. Angelus Novus. La man che trema donato al Liceo da parte del prof. Maurizio Giuseppucci

Via Agnesi 2b – 47923 Rimini

e-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 474, del 02/06/2022

A tutto il personale del liceo

Oggetto: Donazione del volume di critica letteraria Pasolini. Angelus Novus. La man che trema, a cura di Katia Migliori, Aras Edizioni, 2022, da parte del prof. Giuseppucci Maurizio

In biblioteca è a disposizione il volume di critica letteraria Pasolini. Angelus Novus. La man che trema, a cura di Katia Migliori, Aras Edizioni, 2022.
All’interno scritti inediti di Roberta Casadei, Gianni D’Elia, Maurizio Giuseppucci, Alfredo Luzi, Katia Migliori, Gianni Scalia, Paolo Volponi

Ed è così difficile capire che la libertà di parola che chiediamo deve essere sempre accompagnata dalla libertà di ascolto. Altrimenti non è libertà! Bene lui era davvero autenticamente dotato di ascolto, il cinema di certo aveva rafforzato questa sua profonda qualità… forse è proprio questo il rischio, se ascolti ‘mescolandoti alla vita’ ci si gioca la stessa Vita… abbiamo continuato a fare del nostro Pasolini un martire, un assassino, un predestinato alla morte, addirittura un suicida involontario! Ma Pasolini amava la vita, anzi non aveva che la Vita!

Gianni Scalia in conversazione con Paolo Volponi

Ringrazio, anche a nome di tutti i docenti, il prof. Maurizio Giuseppucci per aver fatto dono al Liceo dell’opera che contiene un suo intervento.

Prof. Christian Montanari