Circ.086/2021 – Registro elettronico: segnalazione assenze nelle singole ore, giustificazione delle stesse, comunicazione degli appuntamenti per i colloqui con i genitori
Si elencano modalità di appello , giustificazione delle assenze e di invio dei link per i colloqui genitori-docenti
Liceo Scientifico Statale di Rimini “Albert Einstein ”
Via Agnesi 2/B – 47923 Rimini
Tel. +39 0541 382571 – 382552 – 380158 – Fax +39 0541 381636
E-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L
Circolare n. 086, del 16/11/2020
Ai docenti
Alle studentesse e agli studenti
Alle rispettive famiglie
Al personale ATA Ufficio alunni
Al Sito Web
Oggetto: Registro elettronico: segnalazione assenze nelle singole ore, giustificazione delle stesse, comunicazione degli appuntamenti per i colloqui con i genitori
Durante il periodo di svolgimento delle lezioni in modalità DDI, tutti i docenti in orario nella mattinata dovranno fare l’appello all’inizio della propria ora, aggiungendo le eventuali assenze (in prima ora) ingressi o uscite (nelle ore successive) sul registro elettronico, non dando quindi come assodate le presenze/assenze registrate dai docenti delle ore precedenti.
A tal fine si fa presente che se i docenti delle ore successive alla prima dovessero rilevare l’ingresso o l’uscita di uno studente rispetto all’ora precedente, lo segnaleranno nella sezione dell’appello, cliccando sull’apposito pulsante “Aggiungi” (Aggiungi ingresso o Aggiungi uscita) segnalando opportunamente gli orari di ingresso o uscita e quindi la presenza o assenza dello studente in quell’ora. Il registro consente, all’occorrenza, di ripetere questa operazione più volte nella mattinata, per permettere di registrare assenze anche a singole lezioni, cosa che non dovrebbe accadere, in quanto, come durante la didattica in presenza, la frequenza regolare alle lezioni all’interno dell’intera mattinata è parte integrante dei doveri di ciascun studente e il venire meno ad a questo dovere e ad una partecipazione attenta ed attiva ha necessariamente degli effetti negativi sulla valutazione del comportamento e sul rendimento scolastico.
Al fine di monitorare la “connessione” degli alunni durante l’ora di lezione si suggerisce di aggiungere a Chrome l’estensione “Google Meet Attendance” (https://chrome.google.com/webstore/detail/google-meet-attendance/fkdjflnaggakjamjkmimcofefhppfljd). La modalità di giustificazione delle assenze, utilizzando direttamente le funzionalità del Registro Elettronico “lato genitore”, verrà comunicata in una successiva circolare, non appena verrà ultimata la procedura di creazione del profilo genitore per tutti i nostri studenti (attualmente già a disposizione per gli alunni delle classi prime).
A tal scopo si veda la circolare 77 -Aggiornamento anagrafiche genitori per Registro Elettronico Argo, rispetto alla quale ad oggi non si sono ancora attivati diversi studenti con i rispettivi genitori.
Infine, per quanto concerne i colloqui dei genitori con i docenti, in riferimento alla comunicazione del link di “Google Meet” ai genitori da parte del docente, si ricorda a questi ultimi di trasmettere tempestivamente al genitore tale link, almeno 24 ore prima del colloquio. La tempestività richiesta è dovuta al fatto che tale comunicazione solitamente è “mediata” dall’alunno (dato che se si usa lo strumento di Google Calendar la mail di invito viene spesso mandata direttamente all’indirizzo mail del/della figlio/a) che pertanto deve avere il tempo tecnico di leggere la mail e di inoltrarla al genitore. In alternativa può essere conveniente per il docente copiare dalla lista dei genitori prenotati la mail associata al genitore epoida “Google Calendar”, quando si condivide l’evento di “Google Meet” creato per il colloquio, inserire non il nome dello studente, ma direttamente la mail del genitore: in questo modo l’invito con il link al “GoogleMeet” arriverà direttamente alla mail del genitore
Il Dirigente Scolastico
Prof. Christian Montanari