circ.078/2017 – Lo spazio bianco delle arti 2016/2017

In partenza i laboratori espressivi de ‘Lo spazio bianco delle arti’ . Da giovedì 3 novembre si aprono le iscrizioni

Via Agnesi 2/B – 47923 Rimini

e-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 078, del 28/10/2016

Alle classi

Oggetto: Lo spazio bianco delle arti 2016/2017

Lo spazio bianco delle arti
Un luogo aperto alla creatività nell’incontro con linguaggi espressivi diversi

Prosegue anche quest’anno l’attività dello Spazio bianco rivolta, oltre che agli studenti del nostro Liceo, ai ragazzi dell’ITTS Belluzzi – Da Vinci e del Liceo Classico Psicopedagogico Cesare- Valgimigli.
I laboratori espressivi, che si concluderanno in primavera con una grande festa pubblica, saranno i seguenti:

• Laboratorio teatrale con Claudio Gasparotto (Movimento Centrale) e Isadora Angelini (Teatro Patalò): tutti i martedì dalle 14 alle 16, nella Palestra del Liceo Einstein, a partire da martedì 22 novembre fino a maggio. Referente: prof.ssa Monica Tomasetti
  • Laboratorio di poesia e canzone d’autore con Isabella Leardini e Emiliano Visconti, 14 incontri, giovedì dalle 14 alle 16 con cadenza quindicinale (ad eccezione delle prime due lezioni), nell’Aula Magna del Liceo Einstein, a partire da giovedì 24 novembre. Referenti: prof.sse Milena De Luigi (Liceo A. Einstein), Rita Semprini (Liceo G. Cesare), Cristiana Balducci (ITTS Belluzzi – Da Vinci)
  • Laboratorio di fotografia. A scelta fra:
    Corso base: laboratorio sulle tecniche di fotografia manuale (pellicola e digitale) con Roberto Sardo: 12 incontri, tutti i martedì dalle 14 alle 16, nell’Aula di Scienze del Liceo Einstein, a partire da martedì 22 novembre. Referenti prof.sse Milena De Luigi (Liceo A. Einstein), Rita Semprini (Liceo G. Cesare), Cristiana Balducci (ITTS Belluzzi – Da Vinci).
    Corso avanzato: laboratorio sulle tecnica di ricerca e personalizzazione dell’immagine  con Roberto Sardo: 12 incontri, tutti i venerdì dalle 14 alle 16, nell’Aula di Scienze del Liceo Einstein, a partire da venerdì 25 novembre. Referenti prof.sse Milena De Luigi (Liceo A. Einstein), Rita Semprini (Liceo G. Cesare), Cristiana Balducci (ITTS Belluzzi – Da Vinci).

Le iscrizioni ai laboratori di poesia e fotografia potranno essere effettuate presso la portineria del Liceo Einstein a partire da giovedì 3 novembre. I laboratori di fotografia potranno accogliere 72 studenti, complessivamente ripartiti fra le tre scuole, secondo l’ordine di iscrizione; gli esclusi saranno inseriti in una lista d’attesa. L’iscrizione al laboratorio teatrale avverrà direttamente in Palestra, in occasione del primo incontro.
Per conoscere dettagliatamente i contenuti e la metodologia dei diversi laboratori, gli studenti potranno partecipare liberamente alla prima lezione  di ciascuno di essi. Occorrerà in seguito perfezionare l’iscrizione al laboratorio prescelto versando una quota di 25 euro tramite bonifico bancario intestato a: Liceo Scientifico A. Einstein, presso Riminibanca, IBAN: IT 02 P 08995 24210 016010060002.
Sarà possibile iscriversi anche a più di un laboratorio. La frequenza nella misura del 70% ai corsi consentirà il riconoscimento del credito formativo.

Dott.ssa Alberta Fabbri