circ.054/2016 – Avvio attività a indirizzo musicale a.s. 2015/2016
Da venerdì 16 ottobre riprende l’attività musicale per gli studenti iscritti all’indirizzo
Liceo Scientifico Statale di Rimini “Albert Einstein “
Via Agnesi 2b – 47923 Rimini
Tel. +39 0541 382571 – 382552 – 380158 – Fax +39 0541 381636
e-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L
Circolare n. 054, del 13/10/2015
Agli studenti dell’indirizzo musicale del Liceo Albert Einstein e alle loro famiglie
Oggetto: Avvio attività a indirizzo musicale a.s. 2015/2016
Cari studenti, gentili genitori,
a partire da venerdì 16 ottobre riprende l’attività musicale per gli studenti iscritti all’indirizzo, che sono invitati a un breve incontro, giovedì 15 ottobre, alle ore 13.00, per prendere visione del calendario delle lezioni di strumento e di musica d’insieme.
Le lezioni di teoria e analisi musicale, invece, organizzate per livelli di competenze, partiranno fra qualche settimana, in attesa della nomina di un docente di musica che, secondo le nuove direttive di legge, ci auguriamo entri a breve a far parte dell’organico potenziato del nostro Liceo. Vi chiediamo quindi cortesemente di pazientare, certi che un’offerta ancora più ricca e articolata saprà colmare il disagio del lieve ritardo. Vi assicuriamo comunque che tutte le lezioni verranno recuperate in corso d’anno.
Le lezioni totali offerte sono 24 per ciascun insegnamento, della durata di 45’ le lezioni individuali di strumento, di 60’ quelle collettive, distribuite nei due quadrimestri. A discrezione dei docenti potranno essere organizzate lezioni per piccoli gruppi.
L’insegnamento di musica d’insieme, indirizzato alle classi seconda, terza, quarta, quinta, prevede anche quest’anno la presenza di tre gruppi: l’Ensemble del Liceo Einstein, l’Ensemble di chitarre e l’Ensemble di fiati. Giovedì, nel corso dell’incontro, comunicheremo i nominativi dei partecipanti a ciascuno dei gruppi. Anche in corso d’anno saranno tuttavia possibili spostamenti per garantire agli studenti un miglior percorso formativo.
Tenuto conto del numero crescente degli iscritti e dell’organizzazione sempre più complessa dell’indirizzo, si raccomanda il rispetto degli orari assegnati e la frequenza regolare delle lezioni, che è sempre obbligatoria e concorre alla valutazione periodica e finale. Eventuali assenze dei docenti saranno recuperate nel corso dell’anno scolastico, ma non è previsto il recupero per le ore non svolte dagli studenti. Se i docenti lo riterranno opportuno potranno chiedere giustificazione scritta dell’assenza dello studente. Auspichiamo una stretta collaborazione delle famiglie affinché le assenze dei ragazzi siano comunicate tempestivamente al docente di musica o alla coordinatrice d’indirizzo prof.ssa Monica Tomasetti o presso la portineria del Liceo, così da poter riorganizzare l’orario in tempi brevi e utili.
La prof.ssa Monica Tomasetti, coordinatrice dell’indirizzo musicale, è a disposizione degli studenti e delle loro famiglie per ogni chiarimento ed esigenza. Il nostro obiettivo è di offrire un percorso di qualità entro cui gli studenti possano apprezzare la complessità e la bellezza della musica fruendo delle potenzialità dell’ambiente scolastico: luogo d’incontro, d’amicizia, di scambio d’esperienza.
La coordinatrice
Prof.ssa Monica Tomasetti
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Alberta Fabbri