circ.034/2016 – Saluto del Preside

E-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 034, del 01/10/2015

Oggetto: Saluto del Preside

Un altro anno, un altro augurio.
Non vi ripeto, ma vi rammento quanto detto l’anno scorso. E’ sempre valido quanto indicato allora su lavoro, impegno, collaborazione, correttezza, nervi saldi.
Resta sempre opportuno ripetere il richiamo alla Costituzione e agli articoli 3,9,13,33,34.
Auguri di buon anno scolastico, un benvenuto ai nuovi studenti delle classi prime.
Anche in questo anno verranno organizzate, oltre alle attività didattiche curricolari, varie iniziative di ampliamento dell’offerta formativa e che riguardano teatro, musica, sport, viaggi d’istruzione, incontri con personalità del mondo culturale e scientifico, orientamento, attività di sostegno e recupero, ed altro, che fanno parte, a tutti gli effetti, dell’esperienza scolastica e che vi saranno rese note nei prossimi giorni.

• La partecipazione alle lezioni è obbligatoria e quindi le assenze devono essere giustificate. Mi sembra quindi opportuno invitare studenti e genitori a onorare con puntualità gli impegni scolastici, evitando assenze non sempre del tutto giustificabili anche quando dovessero mancare i docenti, sostituiti da altri colleghi o da altre attività.
  • In tutti i locali della scuola e negli spazi attigui, come ad esempio il cortile,  è assolutamente vietato fumare; tale divieto è stato stabilito nel DL 104 del 12/9/2013. Ai trasgressori verrà applicata la sanzione di euro 27,50. Ovviamente non è consentita l’uscita dal cortile in orario scolastico.
  • Gli studenti devono evitare atteggiamenti che mettano a rischio la loro sicurezza e quella altrui, rispettare gli oggetti dei compagni e prendere tutte le precauzioni contro i furti. Il Liceo non può essere infatti ritenuto responsabile di eventuali furti o smarrimenti che dovessero avvenire nell’edificio scolastico o nel cortile.  Gli studenti, durante l’intervallo, non devono assolutamente uscire dal cortile della scuola.
  • Biciclette e motorini devono essere parcheggiati ordinatamente negli spazi contrassegnati, lasciando liberi gli accessi ai cancelli, alle uscite, alle rampe per disabili e alle palestre.
  • E’ assolutamente vietato usare telefoni cellulari durante le lezioni, è anzi necessario che gli stessi siano spenti e posti nello zaino. Per eventuali comunicazioni urgenti esistono i telefoni a scheda o quelli della segreteria. Ogni abuso sarà severamente punito.
  • Gli studenti devono presentarsi in aula ed in palestra con un abbigliamento consono ed appropriato alle diverse attività scolastiche, evitando qualunque tipo di eccesso.
  • Eventuali permessi permanenti di uscita anticipata, per reali e documentati motivi di trasporto, dovranno essere richiesti, in questi primi giorni di scuola,  a firma dei genitori. Per ingressi/ uscite posticipate e anticipate seguirà apposita circolare.
  • Si comunica inoltre che le classi potrebbero, in talune circostanze (per assenze improvvise di docenti e mancanze di sostituti), entrare alla seconda ora o uscire anticipatamente. Le classi del triennio potrebbero uscire anticipatamente senza preavviso.
  • Gli esoneri, parziali o totali, dall’attività fisica devono essere richiesti alla preside allegando il certificato del proprio medico. La frequenza alle lezioni di educazione fisica è però ugualmente obbligatoria.
  • Gli studenti sono assicurati per qualsiasi infortunio che dovesse accadere durante le attività scolastiche e i tragitti casa – scuola. Di tali eventi si prega di darne tempestiva comunicazione in segreteria studenti.
  • Si ricorda che, che con il decreto-legge n. 137 del 01/09/2008, è stato stabilito che il voto “nel comportamento (condotta), attribuito collegialmente dal Consiglio di Classe, concorre alla valutazione complessiva dello studente e determina, se inferiore a sei decimi, la non ammissione al successivo anno di corso o all’esame di stato” e che per essere ammessi all’esame di stato occorre ottenere la sufficienza in tutte le materie.
ORARIO DELLE LEZIONI SCANSIONE ORARIA FESTIVITA’ E GIORNI DI SOSPENSIONE DELLE LEZIONI
1° ORA 8.00-9.00

14 ottobre 2015, 1,2 novembre 2015, 7,8 dicembre 2015, 25 aprile 2016, 1 maggio 2016 , 2 giugno 2016

2° ORA 9.00-10.00

Vacanze natalizie: dal 24 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016 (rientro a scuola il 7 gennaio);

3° ORA 10.00-10.50 Vacanze pasquali: dal 24 marzo al 29 marzo  2016 (rientro a scuola il 30 marzo).
INTERVALLO 10.50-11.05 Termine del 1° quadrimestre: 23 gennaio 2016
4° ORA 11.05-12.00
5° ORA 12.00-13.00

Tutte le circolari e comunicazioni della scuola sono visibili sul sito www.einsteinrimini.edu.it, da cui si può anche accedere al registro elettronico.

Dott.ssa Alberta Fabbri