Circ.034/2020 – Corso di sicurezza – classi prime

Il 7 e 8 Ottobre si svolgerà il Corso di formazione sulla prevenzione e sicurezza sul lavoro per le classi prime e alcuni docenti e ATA

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein “
Via Agnesi 2/B – 47923 Rimini

e-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 034 del 28/09/2019

Agli studenti delle classi 1^
Ai loro genitori, ai docenti
Bernabei, Biondi A., Casoli, De Nittis, Marfoglia,
Mazzotti, Mularoni, Patrassi, Scaringi
Al personale ATA Gallo e Pepe

Oggetto: Corso di formazione sulla prevenzione e sicurezza sul lavoro – parte generale e specifica

Nelle mattinate di lunedì 7 e martedì 8 e ottobre 2019, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “A. Einstein”, il dott. Marco Valeri condurrà il corso di formazione sulla parte generale e specifica in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/08 e dell’Accordo Stato Regioni del 21.11.2012 Formazione Lavoratori, rispettando il seguente orario:

• lunedì 7 ottobre dalle ore 8.00 alle ore 12.00 ( parte generale )
  • martedì 8 dalle ore 8.00 alle ore 12.00 ( parte specifica )

I contenuti del corso generale riguardano:

1. Quadro normativo in materia di igiene e sicurezza, in riferimento al titolo I del D.Lgs. 81/08:
    Obblighi, responsabilità, diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali
    -Organizzazione della prevenzione aziendale
    -Organi di vigilanza, controllo e assistenza
  2. Concetti generali di Rischio, Danno, Prevenzione e Protezione, negli ambienti di lavoro.

Il corso di formazione sulla parte specifica è incentrato sui rischi riferiti alle mansioni, ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del comparto Scuola.
Si ricorda che l’attività è obbligatoria per poter accedere ai laboratori del liceo e che ogni studente deve firmare la presenza nell’apposito registro, svolgere e consegnare il questionario di verifica finale al termine del corso. Ciò consentirà di rilasciare successivamente l’attestato di frequenza ai sensi del D.Lgs. 81/08 e dell’Accordo Stato-Regioni del 21.11.2012 Formazione Lavoratori – comparto ATECO Scuola.I docenti in orario presteranno assistenza e sorveglianza.
I docenti annoteranno l’avvenuta lettura della presente circolare sul registro elettronico della classe nella sezione “Promemoria”.

Dott.ssa Alberta Fabbri