Circ.026/2019 – Utilizzo del laboratorio

Norme di comportamento inerenti l’utilizzo dei laboratori scolastici

Via Agnesi 2/B – 47923 Rimini

E-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 026, del 25/09/2018

Agli studenti e docenti

Oggetto: Utilizzo del laboratorio

Da parte degli insegnante è richiesto:

1. Comunicare agli alunni delle classi l’esistenza del regolamento di utilizzo del laboratorio.
  2. Comunicare loro che il D.LGS 81/08 precisa che alla definizione di “Lavoratore” sono equiparati gli allievi degli istituti di istruzione e che nel campo della normativa rientrano, a pieno titolo, anche le scuole (art. 3).
  3. L’utilizzo del laboratorio con la classe dopo aver prenotato l’aula in accordo con il tecnico.
  4. L’esecuzione della lezione con l’attrezzatura predisposta dal tecnico.
  5. Assicurarsi, prima e dopo l’uso del laboratorio, che tutto risulti in ordine e che non siano state danneggiate le strutture e le apparecchiature in esso contenute. Ogni danneggiamento va immediatamente annotato sul registro e segnalato al responsabile del laboratorio.
  6. Di non lasciare gli allievi soli nel laboratorio.

Da parte degli studenti è richiesto:

1. Non permanere o utilizzare le attrezzature senza la supervisione del docente o dell’assistente di laboratorio.
  2. Evitare di portare nel laboratorio zaini e/o cappotti e, nel caso ciò non fosse possibile, di depositarli tutti nel retro laboratorio.
  3. Non portare e/o consumare bevande o cibi in laboratorio.
  4. Non accedere agli armadi contenenti attrezzature senza l’autorizzazione del docente o dell’assistente di laboratorio.
  5. Lasciare il materiale utilizzato in ordine sopra il banco per permettere all’assistente di laboratorio di riporlo negli armadi.
  6. Non utilizzare nessun dispositivo senza l’autorizzazione dell’insegnante.

Dott.ssa Alberta Fabbri