Circ.022/2022 – progetto “Laboratorio Big Data”

Sono aperte le iscrizioni per il Laboratorio Big Data. Dal 27 settembre 10 lezioni teoriche, formazioni pratiche e una sfida finale.

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein “
Via Agnesi 2/B – 47923 Rimini

E-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 022, del 18/09/2021

Agli studenti di quarta e quinta
Ai docenti di matematica, fisica, informatica
Ai docenti interessati

Oggetto: progetto “Laboratorio Big Data” – promosso dal Laboratorio Aperto Rimini-Tiberio in collaborazione con Uni.Rimini, il Comune di Rimini, l’Università di Bologna e Art-ER per gli studenti delle scuole superiori del territorio Riminese.

La nostra scuola ha aderito al laboratorio in oggetto, che partirà nell’ultima settimana di settembre con lezioni teoriche, formazioni pratiche e una sfida finale per ottenere un’idea, un progetto, un prototipo che utilizzi i big data a dicembre. La formazione offrirà una panoramica rispetto alla terminologia, i metodi, i problemi e le soluzioni basate su Big Data, con orientamento alla data visualization e ai linguaggi di programmazione che la consentono. La trattazione sarà sia teorica che pratica, puntando ad accrescere la consapevolezza dei partecipanti in quanto cittadini digitali, rispetto all’utilità di tali risorse, e in modo da coltivare un approccio ai problemi basato sul pensiero computazionale. La sfida servirà a mettere in pratica quanto appreso portando il contributo di un’idea utile alla città.

L’iscrizione è gratuita, la durata totale sarà di circa 33 ore, da svolgersi per la maggior parte in modalità digitale, consistenti in una lezione a settimana della durata di 3 ore, che potrà essere seguita, preferibilmente in diretta, dai partecipanti, ma in presenza di impedimenti anche in differita, in quanto verrà registrata e condivisa in modo che tutti siano allineati per la lezione successiva.

Di seguito il calendario per le lezioni, che si svolgeranno in orario 15 – 18

1)   Introduzione – 27/09
2)   basi di informatica e programmazione python – 5/10
3)   paradigmi big data – 13/10
4)   data visualization – 21/10
5)   data visulization e casi studio – 25/10
6)   regressione e casi studio – 3/11
7)   classificazione e casi studio – 11/11
8)   features selection e features extraction – 15/11
9)   casi studio – 23/11
10)    casi studio – 1/12

Il corso rientra nelle attività di PCTO. Le presenze verranno registrate. L’iscrizione è aperta a tutti gli interessati, ma si richiede una partecipazione seria, impegnata e attiva una volta intrapreso il percorso.

Gli studenti che desiderano iscriversi invieranno una mail dal proprio account istituzionale all’indirizzo michela.clementi@liceoeinstein.it entro il 23 settembre 2021, indicando la classe di appartenenza.

Ulteriori comunicazioni verranno inviate agli iscritti non appena la scuola le riceverà dagli organizzatori. Per informazioni proff. Clementi, Filippi, Sanchini.

Prof. Christian Montanari

22-Progetto Laboratorio Big Data
Titolo: 22-Progetto Laboratorio Big Data (0 click)
Etichetta:
Filename: 22-progetto-laboratorio-big-data.pdf