Circ.020/2020 – Divieto di uso dei telefoni cellulari e similari

Si ricorda a tutto il personale scolastico e agli studenti stessi che per buon senso e un corretto svolgimento delle lezioni, l’utilizzo del cellulare è vietato all’interno dell’Istituto

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein ”

Circolare n. 020, del 17/09/2019

A tutto il personale docente
A tutti gli studenti e i loro genitori
A tutto il personale ATA

Oggetto: Divieto di uso dei telefoni cellulari e similari

Come da Circolare Ministeriale N° 30/2007, da Regolamento d’Istituto e ribadito nel collegio docenti del 12 settembre 2019, si ricorda agli studenti che all’interno del liceo è vietato l’uso di telefoni cellulari e altri dispositivi elettronici in tutte le ore di lezione e durante la ricreazione (ne è consentito l’utilizzo, se previsto per lo svolgimento di attività con la costante supervisione del docente). Nel caso lo si porti con sé, si avrà cura di tenerlo spento o nella modalità silenziato nella propria borsa, zaino, giacca eccetera e in occasione delle verifiche in classe, esso dovrà essere depositato sulla cattedra, come succede per gli Esami di Stato e per i Pubblici Concorsi.
Tale divieto, oltre che riconducibile a ovvi principi di buon senso e di buona educazione, si impone per evitare che il telefono cellulare o similari sia motivo di distrazione o di uso improprio ( foto, riprese video ed eventuale pubblicazione in rete ecc.), passibile di pesanti sanzioni disciplinari a livello scolastico e configurando, nei casi estremi, anche l’aspetto civile/penale. (Codice della Privacy D. Lgs. 196/2003 e dell’art. 10 del Codice Civile ).
Per eventuali situazioni di urgenza di comunicazioni tra alunni e famiglia, si farà riferimento alla portineria.
Si ribadisce che il divieto di utilizzare telefoni cellulari opera nei confronti del personale docente, ATA e dei collaboratori scolastici in servizio durante le ore di lezione nei luoghi ad esse destinati, comprese le pertinenze frequentate dagli alunni quali atri e corridoi, (Cir. n.362 del 25.8.1998), in considerazione dei doveri derivanti dal CCNL vigente e dalla necessità di assicurare, all’interno della comunità scolastica, le migliori condizioni per lo svolgimento sereno ed efficace delle attività didattiche, unitamente all’esigenza educativa di offrire agli alunni un modello di riferimento esemplare da parte degli adulti.
Si ricorda infine che l’utilizzo di WhatsApp non è contemplato a fini istituzionali. Pertanto le comunicazioni fra docenti e genitori dovranno avvenire tramite diario, registro elettronico, posta elettronica e sito di Istituto, canali per comunicazioni ufficiali attraverso i quali possa rimanere una traccia.
I Docenti annoteranno l’avvenuta lettura della presente circolare nel registro di classe.

Dott.ssa Alberta Fabbri