Centodieci ragazzi partecipano on line al IX Corso di alta specializzazione di Etica Medica

Gli studenti del Percorso di Biologia con Curvatura Biomedica si collegano con il Centro Congressi SGR per partecipare al 3° Modulo della Scuola di Etica Medica.

Venerdì 12 novembre gli studenti del Percorso di Biologia con Curvatura Biomedica, collegati col Centro Congressi SGR, hanno partecipato al 3° Modulo della Scuola di Etica Medica sul tema “La sciagura inaspettata”.

L’incontro, promosso dall’Ordine dei Medici provinciale, si è rivelato un importante momento di confronto sulla pandemia da COVID-19, che ha costretto i sanitari ad affrontare uno scenario inedito e imprevedibile reinventando tempi e modi del loro agire quotidiano, per far fronte alla necessità etica di prendersi cura dell’altro, anche pagando un prezzo altissimo.

I relatori hanno costruito con i loro interventi un percorso che ha portato i ragazzi a riflettere sulla storia delle epidemie, dalla peste al Coronavirus, con la lezione del dott. Stefano de Carolis, sulla dimensione giuridico-economica della gestione pandemica, con l’intervento del prof. Enrico Al Mureden e infine, a fare il punto sullo stato attuale della ricerca terapeutica e vaccinale sul virus Sars-CoV, con l’intervento “Le risposte della scienza” del dott. Roberto Burioni.

Scarica:

ETICA SCIENZA