…and the winner is… Liceo Scientifico A. EINSTEIN
Per la seconda volta in tre anni, il team del Liceo Einstein si è aggiudicato la competizione CanSAT italiana. La squadra parteciperà alla competizione europea organizzata dall’ESA che si svolgerà in giugno probabilmente in Norvegia!
Per la seconda volta in tre anni, il team del Liceo Einstein accede alla competizione europea, essendosi aggiudicato quest’anno la competizione CanSAT italiana.
La fase finale si è svolta il 26 settembre 2016 nella struttura dei radiotelescopi di Medicina (BO). L’evento, organizzato dal Liceo Tassoni di Modena, ha visto la partecipazione di due squadre del Liceo Tassoni, il Liceo Formiggini di Sassuolo, il Liceo Sabin di Bologna, il Liceo Pitagora di Rende (CS) l’ITIS Fermi di Roma e l’ITIS Corni di Modena, oltre a due squadre del Liceo Einstein.
Il team LEGOSAT risultato vincitore è formato da Paolo Matteoni di 5L, Andrea Serafini, Francesco Falcone e Francesco De Cecio di 5G. Il progetto è coordinato dal prof Filippi e seguito da tre ingegneri aerospaziali: Alberto Corbelli, Davide Cinarelli e Valentino Fabbri, tre ex studenti dell’Einstein che prestano la propria professionalità e il proprio tempo con lo scopo di favorire e sviluppare la sensibilità e la creatività dei giovani nei confronti della scienza.
Il team ha realizzato un satellite con una struttura interamente di lego e dotato di due micromotori ad elica in grado di conferire un moto stabilizzato al canSat, moto reso ancora più stabile e controllato grazie all’originale assetto orizzontale e al paracadute di forma rettangolare.
La squadra del nostro Liceo parteciperà di diritto alla competizione europea organizzata dall’Ente Spaziale Europeo (ESA) che si svolgerà in giugno probabilmente in Norvegia!