Amicizia: un ponte tra medie e superiori

Chi non ricorda la paura del passaggio dalla scuola media al Liceo? Quanti erano i dubbi che ci attanagliavano…

Nell’ambito del progetto SGR per la scuola “Da spettatori a protagonisti”, gli alunni della classe IIC hanno raccontato il loro percorso e le loro esperienze al Liceo con parole “che creano ponti”, per cercare di rispondere ai timori dei ragazzi della classe IIA della scuola media dell’Istituto Statale di Bellaria-Igea Marina.
Questi ultimi hanno rivolto numerose domande sulla scelta della scuola superiore, sulle difficoltà incontrate, su come ci si senta il primo giorno di scuola alle superiori, sulle materie studiate e l’ambiente scolastico.
Durante il collegamento Meet del 2 Dicembre, sono stati letti e commentati alcuni testi scritti dai ragazzi ed è emerso un tema comune: l’amicizia. Gli studenti hanno sottolineato come la creazione di nuovi legami all’interno del gruppo classe sia essenziale per affrontare serenamente questo momento di passaggio.
Si è instaurato un rapporto di fiducia e solidarietà tra le due classi: ognuno ha fatto del suo meglio per rendere importante questo momento, arrivando a creare uno scambio reciproco di riflessioni e consigli.
Gli studenti della IIC hanno collaborato per organizzare in modo autonomo il lavoro e, in questo modo, hanno avuto l’opportunità per approfondire le amicizie e la conoscenza di loro stessi. Pertanto ringraziano SGR per la scuola, la dott.ssa Lucarelli e la dottoressa Ciacci, che ha condotto l’incontro di preparazione.