PCTO – Progetto di EDUCAZIONE alla VIVIBILITA’
LICEO SCIENTIFICO STATALE “ALBERT EINSTEIN” di RIMINI
Sintesi del percorso PCTO elaborato dal Liceo sulle seguenti tematiche:
EDUCAZIONE alla VIVIBILITA’: BIODIVERSITA’, CLIMA, PAESAGGIO
LETTURA E CONOSCENZA DI UN TERRITORIO
Costruire percorsi educativi nelle ricchezze territoriali.
Si tratta di esperienze condotte con rigore scientifico da esperti studiosi dell’ambiente osservato in tutte le sue caratteristiche di tipo:
- Naturalistico
- Geografico
- Storico
- Artistico
- Umanistico
Per conoscenza e lettura del territorio si intendono l’associazione conoscitiva di:
- tematiche ambientali specifiche di tipo scientifico-naturalistico come: Ecologia, Geologia, Botanica, Zoologia …
- tematiche umanistiche come: Storia, Storia dell’Arte, Letteratura, Tradizioni, realtà sociale dell’area oggetto di studio …
Si tratta, quindi, di progetti interdisciplinari e multidisciplinari che uniscono svariate competenze e, a tal riguardo, insieme al contributo formativo-educativo profuso dagli insegnanti, è fondamentale il contributo, teorico e pratico, di Enti con figure professionali esperte nei vari settori evidenziati.
Il progetto si sviluppa in varie fasi:
- teorica con lezioni frontali e dialogate tenute da esperti che descrivono le attività previste durante il soggiorno di più giorni
- uscite nel territorio ognuna delle quali verrà svolta tenendo in considerazione tutte le varie tematiche. Questa fase comporta l’uso diretto dell’ambiente naturale come banco di prova e di verifica di quanto appreso in forma teorica.
ESEMPI (in sintesi) DI ESPERIENZE DIRETTE
- Istituzione di un’area protetta
- Organizzazione e gestione di un Centro visite
- Guida a un percorso ambientale
- Monitoraggi ambientali: faunistici, botanici e geologici
- VIA: Valutazione Impatto Ambientale
- Approfondimenti specifici delle tematiche legate all’interesse personale in relazione all’ambiente
- Realizzazione di progetti LIFE legati alla RETE NATURA 2000
- Ingegneria naturalistica
- … … …
OBIETTIVI EDUCATIVI
- Stimolare negli studenti una cultura globale che non prescinda da una reale consapevolezza di essere parte integrante e fondamentale dell’ambiente in cui vivono.
- Promuovere negli studenti un profondo senso di responsabilità che li possa rendere attenti verso le problematiche ambientali e attivi protagonisti nella ferma volontà di contribuire personalmente alla loro risoluzione.
- Favorire negli studenti l’acquisizione consapevole di modelli di comportamenti adeguati sia a livello locale, sia a livello globale.
OBIETTIVI FORMATIVI
- conoscenza delle varie problematiche ambientali sia a livello locale, sia a livello globale (es. salvaguardia della biodiversità; cambiamenti climatici; la tutela delle aree protette; conoscenza e gestione delle risorse ambientali; le fonti energetiche).
- la conoscenza degli accordi internazionali contro il cambiamento climatico (es. l’Agenda Globale delle Nazioni Unite 2030, e l’Accordo di Parigi sul Clima del 2015) e degli impegni nazionali;
- conoscenza e consapevolezza del proprio territorio.
- la promozione di comportamenti adeguati: attenzione alla raccolta differenziata dei rifiuti, al risparmio idrico ed energetico, a un consumo consapevole, alla riduzione degli sprechi, alla mobilità sostenibile;
SINTESI DEI PERCORSI NEL TRIENNIO
PERCORSI CLASSI TERZE “… mi sono divertito! ...”
Tali percorsi costituiscono la base di partenza per le esperienze legate alle tematiche ambientali e il Viaggio di Istruzione rappresenta la “messa in pratica” e la verifica in loco di quanto appreso e di quanto si apprenderà in itinere.
PERCORSI CLASSI QUARTE “… voglio vederci più chiaro! …”
Tali percorsi riprendono con approfondimenti più incisivi le tematiche affrontate nelle precedenti esperienze (classi terze); in pratica ciò significa confrontarsi e affrontare direttamente gli argomenti introdotti nell’anno precedente.
PERCORSI CLASSI QUINTE “… mi interessa e potrebbe essere il mio futuro! …”
Chi ha maturato interesse specifico per le tematiche affrontate precedentemente, viene coinvolto direttamente da Enti e/o Istituzioni che si occupano a livello professionale di ambiente, territorio, biodiversità, VIA, ecc. ecc.
Progetto elaborato da:
Gabellini Emma – insegnante di Scienze Naturali presso il Liceo Scient. Stat. “A.Einstein”-Rimini
Giovan Piero Semeraro – Esperto naturalista.
ECOTUR di Pescasseroli (AQ): con figure professionali che, dal 1989, fondano la loro attività sull’idea dello sviluppo di un lavoro ecocompatibile.
Tale progetto è di proprietà del Liceo Scientifico Statale “A. EINSTEIN” di Rimini.
Referenti del progetto: prof.sse Lidia Cecchini e Olimpia Neri.