Accoglienza e inclusione
Come recita il DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017 , n. 66 . Art.1, l’inclusione scolastica:
- “risponde ai differenti bisogni educativi e si realizza attraverso strategie educative e didattiche finalizzate allo sviluppo delle potenzialità di ciascuno nel rispetto del diritto all’autodeterminazione e all’accomodamento ragionevole, nella prospettiva della migliore qualità di vita;
- si realizza nell’identità culturale, educativa, progettuale, nell’organizzazione e nel curricolo delle istituzioni scolastiche, nonché attraverso la definizione e la condivisione del progetto individuale fra scuole, famiglie e altri soggetti, pubblici e privati, operanti sul territorio”
Da questo punto di vista il concetto di inclusione supera e ingloba quello di integrazione, perché non si propone solo di “inserire” e fare partecipare un gruppo minoritario o un individuo all’interno di un contesto già dato, ma mira a creare un ambiente che accolga e valorizzi le diversità di ciascuno, promuovendo equità e pari opportunità per tutti.
L’inclusione si pone quindi nella condizione di valutare tutte le situazioni in cui esistono Bisogni Educativi Speciali, che possono essere legati alla presenza di specifici Disturbi di Apprendimento, a difficoltà di tipo linguistico, nonchè a particolari e temporanee condizioni di salute, o a condizioni di disagio socio-economico.
[…]