“Un giorno da ricercatore” presso la Scuola Normale Superiore di Pisa
Possibilità per cinque ragazzi di tutte le Scuole Secondarie di Secondo Grado d’Italia, con selezione su criteri di merito, di trascorrere una giornata al fianco di ricercatori di un’area di studio della SNS. Leggi la locandina: scadenza 20 aprile 2016.
Nell’ambito del progetto VIS (Virtual Immersions in Science, http://vis.sns.it/) della Scuola Normale Superiore di Pisa segnaliamo l’attività rivolta a ragazzi e ragazze meritevoli di tutt’Italia: “Un giorno da ricercatore”.
Si tratta della possibilità, offerta annualmente a cinque ragazzi di tutte le Scuole Secondarie di Secondo Grado d’Italia, con selezione su criteri di merito, di trascorrere una giornata al fianco di ricercatori di un’area di studio della SNS e condividere con loro la lettura di articoli, la progettazione dell’esperimento o della simulazione al computer, l’attuazione dell’esperimento “al banco”, le pause, la mensa.
I ragazzi e le ragazze interessati dovranno inviare – tramite l’apposito form sul sito http://vis.sns.it – un breve elaborato (massimo 500 parole) su una notizia scientifica d’attualità che li ha particolarmente colpiti. Saranno valutate: la capacità di organizzare le informazioni in modo sintetico ed efficace; la comprensione delle informazioni presentate.
La scadenza per l’upload dei propri elaborati è il 20 Aprile 2016.
Gli elaborati dei vincitori saranno pubblicati sul sito di VIS e della SNS. Ai ragazzi e alle ragazze selezionate sarà offerto il viaggio a Pisa, l’alloggio presso uno dei Collegi della Scuola, il vitto presso la mensa della Scuola. Verrà rilasciato un attestato ufficiale di partecipazione e un premio.
Per ulteriori informazioni rivolgersi in vice-presidenza.