“Bambini nel bosco”: nell’ambito del progetto “distopie”, curato dalla libreria Viale dei Ciliegi, Beatrice Masini presenta il suo romanzo sospeso tra favola e fantascienza
L’incontro con Beatrice Masini si svolgerà Mercoledì 23 marzo in Aula magna, ore 09,00-11,00 (1° turno), ore 11,00-13.00 (2° turno)
C’è un campo, la Base, dove crescono i bambini senza ricordi o memoria. Tra loro c’è un gruppo più vivace, tra cui anche Tom, ma lui appare diverso: si perde in mille pensieri e a volte sente riaffiorare un ‘coccio’, un frammento di vita passata. Un giorno convince i ragazzi a spingersi nel bosco per esplorare il mondo di fuori. Porta con sé un libro di fiabe appena ritrovato, che comincia a leggere ad alta voce suscitando emozioni e curiosità. Tutto seguito da lontano da Jonas, addetto al sistema di controllo del campo, che in realtà ha programmato una fuga. Così, quasi per incanto, quel libro e quella lettura doneranno a ognuno di loro un filo di speranza.
Bambini nel bosco, si presenta come un romanzo per ragazzi, in effetti ne ha tutte le doti per quello che attiene alla limpidezza della scrittura e alla ricchezza della dimensione fantastica. Ma il tono della favola – sia pure d’una favola nera e apocalittica – si mescola con naturalezza all’apologo fantascientifico di stampo orwelliano, narrando la fuga verso il bosco dell’avventura da parte d’una banda di ragazzini sopravvissuti a un’imprecisata catastrofe, sotto l’occhio d’un Grande Fratello dapprima neutrale, poi complice e partecipe, con il quale il lettore è portato a identificarsi. La trama è ben costruita, i personaggi disegnati con cura affettuosa, la scrittura agile e padroneggiata con mano sicura.
(recensione di Roberto Barbolini)