Fabio Stassi presenta “E’ finito il nostro carnevale”: col suo personaggio, amante del calcio e delle donne, attraversa momenti luminosi e oscuri del ‘900.
L’incontro con Fabio Stassi si terrà Martedì 23 Febbraio 2016, in Aula Magna dalle 11.00 alle 13.00
“È finito il nostro carnevale” è la storia di Rigoberto Aguyar Montiel: una macedonia di geni razziali, un senzaterra, un anarchico, un nemico dell’ordine costituito ma soprattutto un amante del calcio e delle donne.
Nella Parigi di fine anni Venti, Rigoberto si innamora perdutamente di Consuelo, la magnifica modella che poserà per la creazione della coppa Rimet. Scomparsa misteriosamente la ragazza, Rigoberto promette a se stesso di rubare la statuetta d’oro, facendone il simbolo di tutte le speranze perdute dagli uomini.
Tra rovesci di fortuna, azioni rocambolesche, colpi di scena, il lungo viaggio di Rigoberto è anche l’attraversamento del Novecento, un percorso pieno di occasioni luminose (l’incontro con Ernest Hemingway, con Django Reinhardt, con Tom Jobim e Vinicius de Moraes) e di momenti tristi (la seconda guerra mondiale, le dittature sudamericane degli anni Settanta, la fine del calcio nel suo romanticismo).