Biblioteca
- Consulta il REGOLAMENTO della biblioteca
- E’ possibile consultare il database della biblioteca per verificare presenza, collocazione e disponibilità dei testi utilizzando l’applicazione Applicazione EinsteinTOP.
La sede della biblioteca, inaugurata il 9 marzo 2007, è uno spazio aperto, sufficientemente ampio e arioso, particolarmente accogliente. La sala, dai soffitti altissimi che permettono la coesistenza di un ballatoio, è circondata da vetrate perimetrali aperte sull’area del giardino. Il verde è il colore che campeggia; gli arredi alternano il noce del legno al verde squillante delle sedie; dal giardino entrano le variazioni cromatiche degli alberi e la luce. L’edificio è volutamente decentrato rispetto alle aule scolastiche; vi si accede da un corridoio che conduce all’esterno, nell’area giardino. Ci è piaciuto in questo modo immaginare la biblioteca, col suo contenuto prezioso, come una mediazione tra la scuola e il mondo. L’entusiasmo dei nostri giovani frequentatori pare darci ragione.
Più di diecimila volumi sono collocati in scaffali aperti, facilmente accessibili, e la catalogazione segue una suddivisione scolastica interna di semplice utilizzo; il metodo Dewey non è stato adottato per la ripartizione eccessivamente dettagliata delle discipline. Due volte nel corso dell’anno si provvede ai nuovi acquisti. Titoli di libri, DVD o altro materiale di interesse culturale, possono essere suggeriti, oltre che dai docenti, dai ragazzi.
I materiali (libri, enciclopedie, vocabolari, DVD) sono a disposizione dell’utenza per consultazione o prestito. La durata del prestito è di un mese, rinnovabile.
Si comunica che per nell’A.S. 2019-20 la Biblioteca osserverà i seguenti orari di apertura:
- Ore 8.00-11.00 > lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato
- Ore 8.00-12.00 > martedì
Salvo impegni dei docenti preposti, in questi orari sarà possibile consultare di persona cataloghi e scaffali, accedere al prestito, sostare per lo studio e la lettura.
Da quest’anno, utilizzando l’app EinsteinTop è possibile consultare on line i cataloghi, richiedere il prestito e ricevere un appuntamento personalizzato per i ritiro dei libri.
Inoltre, anche chi si recherà di persona in biblioteca, al momento del prestito dovrà inserire le proprie credenziali Einstein Top.
Einstein Top permette anche per ricevere notizia di corsi e attività organizzate dagli studenti e di incontri per l’orientamento in uscita. Per questo ricordiamo che:
- la piattaforma Einstein Top è raggiungibile dal sito del Liceo (www.einsteinrimini.edu.it, link in alto o pulsante a destra), o direttamente dall’indirizzo schooltop.liceoeinstein.it
- è vivamente consigliato scaricare gratuitamente sul proprio smartphone le app ufficiali EinsteinTOP per iOS ed Android
- le credenziali di accesso sono già state consegnate ai nuovi iscritti (circ. n. 30) e possono essere facilmente aggiornate o recuperate da tutti gli studenti (circ. n. 22) e i docenti (utilizzo della procedura di recupero mediante mail).