Liceo scientifico e musicale "A. Einstein", Rimini > Percorsi PCTO > PCTO – Management Sportivo ed organizzazione eventi

PCTO – Management Sportivo ed organizzazione eventi

Il  Progetto PCTO “ Management Sportivo ed organizzazione eventi“, proposto dalla Società sportiva Rinascita Basket Rimini RBR, ha preso avvio nel 2023 con il coinvolgimento della classe 5G.

Il progetto unisce lo sport giocato con la preparazione di eventi, sportivi e non, con particolare riguardo all’aspetto della comunicazione e della logistica. Per noi è un campo assolutamente nuovo, ma siamo presto entrati nello spirito del progetto che ha riservato parecchie sorprese.

Quattro le scuole della Provincia di Rimini coinvolte: Liceo Einstein, Liceo Serpieri, Istituto Tecnico Valturio e Liceo Volta di Riccione. Per ogni scuola, una classe, come noi, ha sviluppato il Percorso per l’Orientamento Trasversale, riportando e confrontando idee e strategie utili a coinvolgere il pubblico sul tema principale, che è stato l’evento sportivo vero e proprio.

Nel primo incontro il progetto è stato presentato ai media locali, agli amministratori cittadini e agli studenti delle scuole coinvolte: in questa occasione alle scuole sono state consegnate le divise di gioco, di quattro colori diversi, con il logo della scuola e dello sponsor RBR.

Il secondo step è stato l’organizzazione del Torneo” Hight Five School “al Palasport Flaminio, nelle giornate del 29 marzo e 5 maggio tra le quattro Scuole, con la sfida di semifinale tra le squadre maschili  femminili. Il 29 marzo la squadra maschile del Valturio ha battuto la squadra del Volta, mentre la squadra femminile del Volta ha sconfitto le ragazze del Valturio. Il 5 aprile sono entrati in campo i ragazzi dell’Einstein, affiatati e combattivi. Le ragazze hanno subito sconfitto la forte squadra del Serpieri, mentre i ragazzi hanno incontrato sulla loro strada la rocciosa formazione maschile del Serpieri, che purtroppo non ha dato scampo.

Le quattro scuole si ritrovano quindi a sfidarsi in campo, al Palasport Flaminio, per le finali del 3 maggio. Sarà un evento speciale, con contest musicali, gare di tiro, premiazioni, postazioni per foto e postazioni social per seguire l’evento rivolto a tutti gli interessati; saranno anche presenti  i giocatori RBR .

Per inciso, vogliamo sottolineare che tutti i giocatori e le giocatrici del Torneo  hanno partecipato al gruppo sportivo pomeridiano e ai tornei di istituto con grande entusiasmo,  buone capacità sportive e soprattutto grande fair play!