PERFEZIONAMENTO ISCRIZIONI CLASSI PRIME A.S. 2022/23
A partire dal 29 Giugno inizia il perfezionamento classi prime a.s 2022-2023: ecco il calendario e tutte le indicazioni
A tutti i futuri studenti del Liceo
Alle loro famiglie
Con la presente si comunica che per il perfezionamento dell’iscrizione alla classe prima per l’a.s. 2022/2023, è necessario presentarsi presso la sede del Liceo Scientifico “A. Einstein” – via Agnesi, 2/b Rimini – in base al seguente calendario:
SCUOLA DI PROVENIENZA |
DATA |
ORARIO |
SMS FRANCHINI |
29/06/2022 |
DALLE 08,00 ALLE 14,00 |
IC FERMI |
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MAESTRE PIE – SAN GIOVANNI IN MARIGNANO |
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IC NOVAFELTRIA |
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MAESTRE PIE – RIMINI |
30/06/2022 |
DALLE 08,00 ALLE 14,00 |
PAZZINI – PONTE SUL MARECCHIA |
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IC CENTRO STORICO |
01/07/2022 |
DALLE 08,00 ALLE 16,00 |
SPALLANZANI |
04/07/2022 |
DALLE 08,00 ALLE 14,00 |
BROCCOLI- IC VALLE DEL CONCA |
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OSPEDALETTO |
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IC DANTE ALIGHIERI |
05/07/2022 |
DALLE 08,00 ALLE 14,00 |
IC RICCIONE |
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IC CORIANO |
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IC XX SETTEMBRE |
06/07/2022 |
DALLE 08,00 ALLE 14,00 |
IC IGEA |
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SMS BERTOLA |
07/07/2022 |
DALLE 08,00 ALLE 16,00 |
IC MIRAMARE |
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MARVELLI |
08/07/2022 |
DALLE 08,00 ALLE 14,00 |
SCUOLA MEDIA SAN MARINO |
11/07/2022 |
DALLE 08,00 ALLE 13,00 |
IC MERCATINO CONCA – R. SANZIO |
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altre scuole NON ELENCATE |
Di seguito la documentazione da presentare:
- attestato di superamento dell’Esame Finale del primo ciclo di istruzione (da ritirare presso la scuola media);
- documento di valutazione di classe terza (da ritirare presso la scuola media);
- certificazione delle competenze (da ritirare presso la scuola media);
- foglio notizie (da ritirare presso la scuola media);
- fotocopia (fronte-retro) del documento di identità e del codice fiscale dell’alunno;
- Modulo di Perfezionamento per l’iscrizione alla classe prima del Liceo scientifico statale “A. Einstein” con gli Allegati obbligatori:
- Allegato 3 – Autorizzazioni e deleghe varie (uscite, attività educative e didattiche al di fuori dei locali scolastici, attività sportive persone delegate al ritiro delle persone);
- Allegato 4 – Autorizzazione all’uscita autonoma;
- Allegato 5 – Informativa privacy;
- Allegato 6 – Liberatoria: consenso/autorizzazione alla realizzazione e all’utilizzo e pubblicazione di registrazioni audio/video e fotografie;
- Allegato 7 – Informativa circa l’uso per attività didattiche della piattaforma “Google Workspace for education”;
- Allegato 8 – Patto educativo di corresponsabilità firmato dagli esercenti la responsabilità genitoriale e dal/la minore iscritto al/alla futura classe prima;
- Allegato 9 – modifiche rispetto all’iscrizione originaria e potenziamento linguistico, bilinguismo, musica d’insieme
- Allegato 10 – Modulo per eventuale richiesta di stare insieme ad altri compagni (da compilare anche se le preferenze erano già state espresse durante la fase di Iscrizione Online a Gennaio).
Gli altri allegati sono da compilare solo se si rientra nei casi specificati.
Si chiede gentilmente di presentarsi a scuola con gli Allegati già stampati e compilati.
Sul sito del Liceo Scientifico “A. Einstein” (www.einsteinrimini.edu.it) nella sezione “Orientamento e iscrizioni”, è possibile scaricare la modulistica richiesta.
Il perfezionamento dell’iscrizione prevede il versamento del contributo scolastico come di seguito elencato:
- € 70,00 (per TUTTI gli studenti) contributo volontario deliberato dal Consiglio di Istituto per coprire le seguenti spese:
€ 10,00 Assicurazione Infortuni – Assicurazione responsabilità civile e libretto giustificazioni;
€ 60,00 Strumentazioni didattiche e laboratoriali e ampliamento offerta formativa studenti (liceo scientifico). - € 150,00 Strumentazioni didattiche e laboratoriali e ampliamento offerta formativa (studenti liceo musicale) Tale contributo è richiesto solo agli alunni che hanno scelto l’opzione musicale.
- € 200,00 Tale contributo è richiesto solo agli alunni che hanno scelto l’opzione INGLESE con MADRELINGUA od una seconda lingua straniera (FRANCESE TEDESCO SPAGNOLO).
Come previsto dalla Nota del MIUR n.1125 del 08/05/2020, tutti i pagamenti dovranno essere obbligatoriamente effettuati mediante Piattaforma PagoPa-Pago in Rete tramite l’applicativo ARGO-Scuolanext PAGONLINE.
Le credenziali di accesso per accedere alla Piattaforma saranno inviate via mail ENTRO IL 15/07/2022 all’indirizzo del genitore che ha effettuato l’iscrizione alla CLASSE PRIMA.
Il versamento dei suddetti contributi dovrà quindi essere effettuato, a partire dal 20/07/2022 fino al 10/08/2022, tramite il servizio Pago-Pa all’interno del registro elettronico utilizzando le seguenti la modalità:
1 – Accedere al registro elettronico tramite il sito https://www.ss16667.scuolanext.info esclusivamente tramite computer e non tramite tablet o cellulare (l’applicazione Didup Famiglia non è completa, ma è realizzata solo per la consultazione rapida di semplici informazioni) utilizzando le credenziali relative al profilo genitore inviate per e-mail;
2 – Nel menu “Servizi Alunno” è presente un apposito pulsante a forma di banconota verde che indica le “Tasse”. Gli avvisi digitali di pagamento qui presenti sono relativi al/alla figlio/a selezionato. Per chi avesse più figli frequentanti il Liceo è necessario selezionare preventivamente il tasto in alto relativo al “nome cognome” del figlio in questione;
3 – Dopo aver selezionato l’apposito pulsante si aprirà una schermata con tutti i contributi scolastici, sia quelli già effettuati che quelli ancora da evadere;
4 – Posizionandosi e selezionando con doppio click sull’avviso digitale del contributo interessato, cliccare il pulsante “Richiedi avviso di pagamento”; successivamente si noterà sulla destra dello schermo la scritta “Scarica avviso” e dopo averlo scaricato si potrà procedere al pagamento del medesimo con diverse modalità:
- Tramite reindirizzamento al portale Pago-Pa (verrà richiesta l’identità SPID o l’indirizzo e-mail);
- Tramite il proprio servizio di home banking, accedendo alla sezione Pago-Pa ed inserendo il codice avviso di 18 cifre indicato in basso a destra sull’avviso di pagamento;
- Tramite l’utilizzo del documento scaricato che riporta QR- code, CBILL (e Bollettino Postale PA), sarà possibile pagare presso gli sportelli bancari, dai tabaccai, agli uffici postali (o presso altri PSP abilitati);
5 – Una volta effettuato il pagamento e ricevuta la conferma di pagamento dal prestatore di servizi di pagamento (PSP) utilizzato non è necessario inviare nulla alla scuola;
6 – Dopo qualche giorno sarà possibile visionare, nella medesima sezione “Tasse” la ricevuta telematica e scaricare l’attestazione di pagamento di ogni contributo versato, utile per gli scopi previsti per legge;
7 – Dopo la scadenza dell’avviso non sarà più possibile effettuare il pagamento.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Christian Montanari