Progetti interdisciplinari

I progetti interdisciplinari e il progetto europeo Fedora:
coordinato dalla prof.ssa Olivia Levrini, docente di Didattica della Fisica all’Università di Bologna (DIFA) il progetto europeo FEDORA (2020-2023) rientra nel programma di finanziamenti alla ricerca Horizon2020 e coinvolge, oltre all’Alma Mater, altri 5 partner da altrettanti paesi europei (UK, Finlandia, Lituania, Italia, olanda).

Il progetto mira ad innovare l’educazione scientifica affinché possa sostenere studenti e studentesse nel gestire le grandi sfide poste da quella che i sociologi definiscono la “società dell’accelerazione e dell’incertezza”.

L’innovazione proposta dal progetto passa attraverso un ripensamento dell’insegnamento scientifico affinché diventi un contesto per sviluppare competenze interdisciplinari e di futuro, come la capacità di costruire scenari, gestire l’incertezza, accettare il rischio, stare nel cambiamento e diventare agenti consapevoli.

Nella filosofia del progetto, il Liceo Einstein ha costruito e sta costruendo, anche in collaborazione con il DIFA, percorsi interdisciplinari che si sono configurati come laboratori PLS o percorsi PCTO gestiti internamente al nostro Istituto, rivolti a classi o gruppi di studenti.
Ne sono un esempio i progetti di scrittura creativa (‘La fisica delle nuvole’ e ‘Kairos’) il PLS sull’incertezza, il PCTO sull’intelligenza artificiale e gli Atelier (‘Quantum’ e ‘AI’).

Il lavoro di ricerca dei docenti coinvolti mira a realizzare un’interazione autentica tra discipline diverse: fisica, matematica, informatica, filosofia, lettere, arte…
L’obiettivo è di aprire ‘spazi’ per sperimentare, insieme agli studenti, una riflessione che metta in gioco, da un lato, nuovi concetti e il loro apprendimento ma, dall’altro, stimoli gli studenti ad immaginare nuove forme di rappresentazione delle conoscenze che stanno acquisendo.