“Che vita vogliamo vivere?”

E’ questo il titolo dell’incontro che si è tenuto il 27 aprile nell’aula magna del nostro liceo con i due testimonials dell’Associazione Volontari Servizio Internazionale (AVSI), Maria Ricci, cooperante dell’associazione in vari paesi dell’Africa e del Medio Oriente e ad Haiti ed il dottor Manlio Gessaroli, ex studente dell’Einstein e membro dell’equipe del reparto di Chirurgia maxillo facciale dell’Ospedale Bufalini di Cesena. L’iniziativa, coordinata dalla prof.ssa De Luigi, ha coinvolto le classi 5B, 5E, 2I, 1I, 1B e una decina di docenti.

Gli studenti hanno ascoltato e posto domande rispetto ai percorsi formativi dei relatori e alle modalità con cui sono approdati all’impegno appassionato in AVSI a favore dei più poveri nel mondo.

Alla domanda su quale fosse la parola capace di descrivere meglio AVSI, Maria Ricci ha risposto “il coraggio”: una dimensione ancora più necessaria per i volontari sul campo ora, con la pandemia, ma anche per i nostri ragazzi e per gli adulti che camminano al loro fianco.

Scarica:

IMG-20210428-WA0006