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Circ.073/2021 – Didattica Digitale Integrata (DDI) al 100% (applicazione DPCM 03/11/2020)

Attivazione della Didattica Digitale Integrata (DDI) al 100% e riunione degli Organi Collegiali a distanza in applicazione del DPCM del 03/11/2020 per il periodo che va dal 05/11/2020 al 03/12/2020

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein “
Via Agnesi 2b – 47923 Rimini

Tel. +39 0541 382571 – 382552 – 380158 – Fax +39 0541 381636
e-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 073, del 04/11/2020

Agli alunni, alle alunne e alle rispettive famiglie
Al personale docente

Oggetto: Attivazione della Didattica Digitale Integrata (DDI) al 100% e riunione degli Organi Collegiali a distanza in applicazione del DPCM del giorno 03/11/2020 per il periodo che va dal giorno 05/11/2020 al giorno 03/12/2020

 

Con la presente si comunica che il DPCM di cui all’oggetto prevede quanto segue per quanto riguarda le Istituzioni Scolastiche:

s) le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado adottano forme flessibili nell’organizzazione dell’attività didattica ai sensi degli articoli 4 e 5 del decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, in modo che il 100 per cento delle attività sia svolta tramite il ricorso alla didattica digitale integrata. Resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, secondo quanto previsto dal decreto del Ministro dell’istruzione n. 89 del 7 agosto 2020, e dall’ordinanza del Ministro dell’istruzione n. 134 del 9 ottobre 2020, garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata.
…omissis…
Sono altresì consentiti … i corsi di formazione da effettuarsi in materia di salute e sicurezza, a condizione che siano rispettate le misure di cui al «Documento tecnico sulla possibile rimodulazione delle misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro e strategie di prevenzione» pubblicato dall’INAIL. Al fine di mantenere il distanziamento sociale, è da escludersi qualsiasi altra forma di aggregazione alternativa. Le riunioni degli organi collegiali delle istituzioni scolastiche ed educative di ogni ordine e grado possono essere svolte solo con modalità a distanza. 

t) sono sospesi i viaggi d’istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate, programmate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, fatte salve le attività inerenti i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, nonché le attività di tirocinio di cui al decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249, da svolgersi nei casi in cui sia possibile garantire il rispetto delle prescrizioni sanitarie e di sicurezza vigenti;


Come previsto dal DPCM è resa salva “la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori” pertanto sentiti i docenti delle discipline che prevedono una attività di laboratorio (Fisica, Informatica, Scienze motorie e sportive, Scienze naturali (biologia, chimica, scienze della Terra)) potranno seguire specifiche comunicazioni per quanto riguarda una diversa organizzazione dell’orario scolastico settimanale per consentire alcune attività in presenza.

Come previsto dal DPCM è resa salva “la possibilità di svolgere attività in presenza in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali”, pertanto i genitori degli alunni con bisogni educativi speciali

  • alunni con DSA
  • alunni con BES per i quali è stato predisposto un PdP
  • alunni con BES di tipo socio-economico che risultino impossibilitati a seguire le lezioni in modalità DDI in quanto privi di un adeguato dispositivo o di una adeguata connessione internet (in attesa che si provveda con una concessione in comodato d’uso di dispositivi da parte della scuola o di un contratto per la connessione internet)

che ritengano necessario che i propri figli seguano le lezioni in presenza (salvo il caso in cui gli stessi siano in quarantena) sono invitati a comunicarlo a scuola ( preferibilmente mediante l’invio di una mail all’indirizzo RNPS02000L@ISTRUZIONE.IT e solo in forma residuale, se impossibilitati nella modalità precedente, mediante comunicazione telefonica) entro il giorno 06/11/2020, dando poi il tempo utile alla scuola di organizzare una didattica mista.

Salvo i casi sopra descritti per i quali si attiverà una didattica in presenza o mista, l’attività didattica sarà svolta in modalità DDI, utilizzando gli strumenti della G-suite di Istituto (Google Meet e Google Classroom) sia in modalità sincrona sia in modalità asincrona.

Sia in presenza sia mediante la DDI si osserverà l’orario scolastico settimanale in vigore, salvo specifiche disposizioni, con inizio lezioni alle ore 08:00.

La durata delle lezioni in presenza è di 60 minuti e  rimangono invariate le disposizioni per quanto riguarda lo svolgimento delle ricreazione e la fruizione del servizio bar (salvo una chiusura dello stesso) da effettuarsi unicamente mediante l’uso delle “liste”.

Per quanto riguarda le lezioni in modalità sincrona in DDI ciascuna unità oraria durerà circa 45 minuti (nel caso si abbiano due unità orarie consecutive con lo stesso insegnante il docente valuterà l’opportunità di fare le unità orarie di 45 minuti separate da un intervallo di 15 minuti o farne una unica complessiva di 90 minuti)  e ciascun insegnante completerà il proprio monte ore disciplinare con attività in modalità asincrona.

Per supportare gli alunni nel loro processo di apprendimento, soprattutto laddove siano presenti studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento, i docenti sono invitati a registrare le lezioni effettuate con Google Meet, ricordando agli studenti che la fruizione di tali registrazioni è limitata esclusivamente agli alunni della classe stessa e che è fatto assoluto divieto di trasmissione di tali contenuti ad altri mediante una qualsiasi modalità e forma.

Durante la DDI sarà possibile procedere alla valutazione dell’apprendimento degli alunni utilizzando le forme ritenute più consone (sempre in accordo con i colleghi del CdC e con quanto deciso dai dipartimenti disciplinari), favorendo sempre più l’aspetto formativo della stessa e la maturazione della capacità di autovalutazione. Si consiglia di affiancare a forme di valutazione scritte, effettuate da remoto, più momenti di valutazione orale, anche attraverso occasioni di confronto collettivo, al fine di avere più elementi per monitorare e meglio supportare il processo di apprendimento da parte degli studenti. Altre forme di valutazione che sicuramente possono mettere meglio in luce il livello di competenza raggiunta sono quelle connesse alla realizzazione dei così detti “compiti” di realtà.

Ogni docente organizzerà la DDI nel modo più efficace tenendo conto del gruppo classe e delle caratteristiche della propria disciplina, si suggerisce comunque di sperimentare il più possibile la modalità asincrona per quanto concerne la spiegazione degli argomenti sfruttando al meglio la modalità sincrona per un confronto con la classe circa quanto appreso.

Salvo diverse disposizioni, gli alunni che dovranno recarsi a scuola per fare lezione in presenza accederanno all’edificio unicamente dall’accesso principale.

I docenti che avranno alunni che, per i motivi sopra citati, saranno autorizzati a far lezione in presenza, presteranno servizio dalle rispettive aule associate alle classi, salvo una eventuale diversa organizzazione degli spazi. Nel caso il computer sia un pc fisso non dotato di webcam il docente dovrà utilizzare un archetto con cuffie e microfono di sua proprietà o chiedendone uno in prestito alla scuola (per tutto l’arco della mattinata) rivolgendosi al tecnico di informatica.

I docenti che hanno un proprio dispositivo portatile (preferibilmente con la possibilità di connessione ad un cavo di rete) possono utilizzarlo al posto di quello presente in aula; nel caso di connessione wi-fi non stabile il docente utilizzerà il pc fisso connesso alla rete via cavo.  

Nel caso di classi con nessun alunno sia in presenza a scuola, i docenti che abbiano le possibilità tecniche (dispositivo e connettività internet già in essere) e che preferiscano effettuare le lezioni in DDI-sincrona  dalla propria abitazione possono farlo. Per comunicare il calendario con specificato la propria “sede” di servizio i docenti utilizzeranno il Modulo di Google a tal scopo realizzato e già pubblicato sulla Bacheca del registro elettronico.

Certo della collaborazione da parte di tutti per la migliore riuscita dell’attività didattica secondo questa nuova organizzazione e in attesa di eventuali nuove disposizioni porgo cordiali saluti.

 Il Dirigente Scolastico
Prof. Christian Montanari

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