Navigazione veloce

Circ.067/2021 -Organizzazione della Didattica Digitale Integrata (DDI) dal 30/10 al 24/11/2020

Si riporta il calendario del periodo indicato, specificando, in ogni giornata quali classi frequenteranno le lezioni a scuola. Nelle rimanenti giornate le lezioni saranno effettuate in modalità DDI.

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein”
Via Agnesi 2/B – 47923 Rimini

Tel. +39 0541 382571 – 382552 – 380158 – Fax +39 0541 381636
E-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 067, del 29/10/2020

Agli alunni di tutte le classi, alle loro famiglie,
ai docenti
al sito

Oggetto: Organizzazione della Didattica Digitale Integrata (DDI) in applicazione del DPCM del 24/10/2020 e dell’Ordinanza della Giunta della Regione Emila Romagna del 26/10/2020 per il periodo che va dal 30/10/2020 al 24/11/2020

Con la presente si indica la modalità di realizzazione di quanto previsto dal DPCM e dall’ordinanza in oggetto per il periodo che va dal 30/10/2020 al 24/11/2020 in riferimento all’attuazione della Didattica Digitale Integrata.

Di seguito si riporta il calendario delle lezioni in presenza, specificando, in ogni giornata quali siano le classi che frequenteranno le lezioni venendo a scuola (salvo i casi di quarantena di classi intere o di singoli casi stabiliti dall’ASL); nelle rimanenti giornate le lezioni saranno effettuate in modalità DDI, utilizzando gli strumenti della G-suite di Istituto (Google Meet e Google Classroom) sia in modalità sincrona sia in modalità asincrona.

Sia in presenza sia mediante la DDI si osserverà l’orario scolastico settimanale in vigore, salvo specifiche disposizioni, con inizio lezioni alle ore 08:00.

La durata delle lezioni in presenza è di 60 minuti e rimangono invariate le disposizioni per quanto riguarda lo svolgimento delle ricreazione e la fruizione del servizio bar da effettuarsi unicamente mediante l’uso delle “liste”.
Per quanto riguarda le lezioni in modalità sincrona in DDI ciascuna unità oraria durerà circa 45 minuti (nel caso si abbiano due unità orarie consecutive con lo stesso insegnante il docente valuterà l’opportunità di fare le unità orarie di 45 minuti separate da un intervallo di 15 minuti o farne una unica complessiva di 90 minuti) e ciascun insegnante completerà il proprio monte ore disciplinare con attività in modalità asincrona.

Durante la DDI sarà possibile procedere alla valutazione dell’apprendimento degli alunni utilizzando le forme ritenute più consone (sempre in accordo con i colleghi del CdC e con quanto deciso dai dipartimenti disciplinari); si consiglia comunque, laddove sia possibile e senza che questo determini un accumulo di occasioni di verifica di
diverse discipline nelle stesse giornate, di effettuare le prove di verifica, in particolar modo quelle scritte o grafiche o pratiche, nei giorni di lezione in presenza.

Ogni docente organizzerà la DDI nel modo più efficace tenendo conto del gruppo classe e delle caratteristiche della propria disciplina; si suggerisce comunque di sperimentare il più possibile la modalità asincrona per quanto concerne la spiegazione degli argomenti sfruttando al meglio la modalità sincrona per un confronto con la classe circa quanto appreso.

Salvo diverse disposizioni le classi che faranno lezione in presenza si recheranno (utilizzando gli ingressi stabili) nelle proprie aule, i docenti che faranno lezione sincrona in modalità DDI alle classi che sono a casa si
recheranno nell’aula corrispondete alla classe, in modo da poter utilizzare i pc (fissi o portatili) connessi con il cavo di rete. Nel caso il computer sia un pc fisso non dotato di webcam il docente dovrà utilizzare un archetto con cuffie e microfono di sua proprietà o chiedendone uno in prestito alla scuola (per tutto l’arco della mattinata) rivolgendosi al tecnico di informatica.
I docenti che hanno un proprio dispositivo portatile (preferibilmente con la possibilità di connessione ad un cavo di rete) possono utilizzarlo al posto di quello presente in aula.

Per le classi con alunni in quarantena nelle giornate di lezione in presenza i docenti effettueranno una didattica mista connettendosi mediante Google Meet con l’alunno o gli alunni che sono a casa. Nel caso in cui l’unico dispositivo per effettuare la connessione sia il pc fisso dell’aula il docente, se potrà effettuare la lezione in modalità statica, si connetterà per il tempo della lezione con gli alunni a casa mediante archetto con cuffia e microfono, altrimenti, se la lezione richiede che il docente si debba allontanare dal pc (per esempio perché deve scrivere alla lavagna) si limiterà la connessione con gli alunni a casa per la parte di lezione che potrà essere svolta in modalità statica.

Limitatamente alle classi che seguono le lezioni da casa, i docenti che preferiscono effettuare le lezioni in DDI-sincrona dalla propria abitazione possono farlo, previa comunicazione di un dettagliato calendario al Dirigente Scolastico.

Per quanto riguarda la frequenza delle attività extracurricolari seguiranno specifiche indicazioni.

Salvo disposizioni di quarantena delle singole classi o di singoli studenti le classi svolgeranno le attività didattiche curriculari in presenza secondo il seguente calendario:

GIORNO PRIME SECONDE TERZE QUARTE QUINTE
Ven 30/10 A, B, C, D, E, H, I, L A, B, C, D, E, F, G, H, I, L A, B, C, D, E, F, G, H, I A, B, C, D, E, F, G, H, I A, B, C, D, E, F, G, H, I
Sab 31/10 A, B, C, D, E, H, I, L       A, B, C, D
Mar 3/11   G, H, I, L A D, E, F, G, H, I  
Mer 4/11   A, B, C, D, E, F   E E, F, G, H, I
Gio 5/11 A, B, C, D, E, H, I, L       A, B, C, D
Ven 6/11   A, B, C, D, E, F     E, F, G, H, I
Sab 7/11     B, C, D, E, F, G, H, I A, B, C, D  
Lun 9/11       D, E, F, G, H, I E, F, G, H, I
Mar 10/11 A, B, C, D, E, H, I, L       A, B, C, D
Mer 11/11     B, C, D, E, F, G, H, I A, B, C, G  
Gio 12/11   A, B, C, D, E, F, G, H, I, L A    
Ven 13/11 A, B, C, D, E, H, I, L       A, B, C, D
Sab 14/11   G, H, I, L A F E, F, G, H, I
Lun 16/11     B, C, D, E, F, G   E, F, G, H, I
Mar 17/11   A, B, C, D, E, F B, C, D, E, F, G    
Mer 18/11 A, B, C, D, E, H, I, L       A, B, C, D
Gio 19/11       D, E, F, G, H, I E, F, G, H, I
Ven 20/11   G, H, I, L A, H, I A, B, C, H, I  
Sab 21/11 A, B, C, D, E, H, I, L       A, B, C, D
Lun 23/11 A, B, C, D, E, H, I, L       A, B, C, D
Mar 24/11     H, I A, B, C E, F, G, H, I

Certo della collaborazione da parte di tutti per la migliore riuscita dell’attività didattica secondo questa nuova organizzazione porgo cordiali saluti.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Christian Montanari

Non è possibile inserire commenti.