“L’Italia ripudia la guerra….”: concorso nazionale “PREMIO GIOVANNI GRILLO”
Il concorso intende, nel centenario della Grande Guerra, stimolare la riflessione degli studenti sulla risoluzione non violenta dei conflitti. Gli studenti possono partecipare individualmente o in gruppo, realizzando un videoclip o racconto fotografico. Scadenza 13 Dicembre.
Il concorso, ideato e finanziato dalla Fondazione Giovanni Grillo, in collaborazione con l’Aeronautica Militare e il MIUR, è giunto alla quarta edizione e intende, quest’anno, nel centenario della Grande Guerra, stimolare la riflessione degli studenti sulla risoluzione non violenta dei conflitti, con particolare riferimento all’art.11 della Costituzione : “l’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”.
Possono partecipare al concorso, in forma individuale o in gruppo, gli studenti delle scuole secondarie di I e di II grado dell’intero territorio nazionale. I partecipanti sono chiamati a realizzare un lavoro individuale o di gruppo sotto forma di videoclip o racconto fotografico.
Gli elaborati andranno presentati entro il 13 dicembre 2018 secondo le modalità definite dal bando, atteso che la cerimonia di premiazione avverrà il 27 gennaio 2019, Giorno della Memoria.