High School Summer Camp 2018: “WE ARE THE ROBOTS. La robotica e le sue applicazioni”
L’inserimento dei robot nella nostra vita cambierà la società probabilmente in modo simile a come hanno fatto nel passato automobili e aeroplani e si prospetta il problema della sostituibilità del robot all’uomo.
I problemi indotti dalla stretta interazione tra l’uomo e la macchina non saranno dunque solo di natura culturale e/o sociale, ma anche etica. Il progetto “We are the robots – La robotica e le sue applicazioni“, vuol essere un momento di incontro e di confronto tra studenti ed esperti. Con un approccio di tipo laboratoriale si guideranno i ragazzi alla riflessione sulle diverse sfaccettature che i temi della robotica e dell’Intelligenza Artificiale presentano.
Attraverso l’esperienza di ricercatori che vivono sul campo l’impegno della progettazione di piattaforme robotiche e dello studio delle loro applicazioni pratiche, in particolare, negli ambiti industriale e dell’assistenza, del rinforzo e dell’ausilio all’essere umano, si desidera proporre a tutti gli studenti delle scuole superiori un approfondimento didattico interattivo che, educandoli alle sfide conoscitive offerte da realtà articolate e complesse, sia occasione di arricchimento culturale e di eventuale orientamento professionale.