Scelta per alunni che non si avvalgono dell’Insegnamento di Religione Cattolica
Dal 31/5/20221 al 30/6/2021 coloro che al momento dell’scrizione alla classe prima a.s. 2021/2022 hanno scelto di non avvalersi dell’IRC, dovranno manifestare le preferenze
rispetto alle tipologie di attività alternative offerte dalla scuola (e indicate nell’avviso) attraverso l’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line”
Dal 31/5/20221 al 30/6/2021 coloro che al momento dell’scrizione alla classe prima a.s. 2021/2022 hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica dovranno manifestare le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività alternative attraverso l’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line” accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale utilizzando le credenziali già in possesso.
Gli interessati potranno esprimere una delle seguenti opzioni, tutte afferenti al diritto di scelta delle famiglie:
- Attività didattica formativa
limitatamente all’anno scolastico 2021/2022 il Collegio Docenti ha deliberato un’attività didattica formativa afferente allo studio della psicologia e gli argomenti di massima previsti per la classe prima sono i seguenti: “La mente come oggetto di ricerca”, “La percezione”, “L’apprendimento”, “Le motivazioni”. Il Collegio Docenti potrà apportare delle modifiche a quanto sopra indicato ad inizio anno scolastico. - Attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente
- Libera attività di studio e/o di ricerca individuale senza assistenza di personale docente
- Non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica
Si ricorda che la scelta effettuata all’atto dell’iscrizione di avvalersi o di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica ha valore per l’intero corso di studi, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni fissato ogni anno dalla relativa circolare ministeriale.