Settimana della musica

Di seguito tutte le informazioni utili e riferimenti per partecipare all’iniziativa. Prima scadenza: 10 Maggio 2021

Ai Dirigenti Scolastici degli Istituti Comprensivi delle scuole secondarie di 1° grado
presenti sul territorio della provincia di Rimini

Ai Coordinatori didattici /Alle coordinatrici didattiche delle scuole secondarie di 1° grado
“W. Spallanzani” di Rimini, “Scuole Maestre Pie” di Rimini, “Santa Filomena” di San Giovanni in Marignano

e per il loro tramite ai docenti di musica, ai coordinatori dei progetti musicali, ai coordinatori di classe

A un anno di distanza dall’inizio del lockdown è tempo dei primi bilanci. Forse non è scorretto dire che uno dei prezzi più alti lo stiano pagando proprio gli adolescenti. Solitudine, incertezza, ansia rispetto al futuro e alle preoccupazioni degli adulti: nel chiuso delle proprie stanze, al riparo delle mascherine, il disagio della costrizione induce ad una pericolosa autoreferenzialità che mina il costitutivo bisogno adolescenziale di prossimità. La creatività, l’impulso del desiderio diventano allora armi potenti per reagire alla chiusura e cercare nuove strategie espressive e comunicative.

Per questo il Liceo Einstein propone una grande chiamata all’arte attraverso l’espressione più coinvolgente e inclusiva: la musica. Raccogliendo l’invito del MIUR che dal 24 al 29 maggio 2021 indice la rassegna “La musica unisce la scuola”, vi invitiamo a una settimana di eventi/prove/comunicazioni per ritrovarsi e ritrovare spazi condivisi e progetti comuni.

DOVE: Liceo Scientifico Albert Einstein

CHI: Scuole secondarie di primo grado della Provincia di Rimini che propongano indirizzi, corsi e laboratori dedicati al mondo musicale, nelle seguenti formazioni:

Solisti

• Strumentali
  • vocali/strumentali accompagnati
  • DJ/musica elettronica

Piccole formazioni

• musica da camera
  • ensemble
  • band

Grandi formazioni

• orchestre
  • cori

COSA: Esibizioni musicali in video (I fase) e live (II fase):

• I fase: ogni scuola partecipante invierà un solo video compreso tra i 3 e i 10 minuti, che contenga la proposta esecutiva musicale di uno o più brani, accompagnato da una scheda di presentazione musicale e tecnica (v. Allegato 1). Successivamente il video di ciascuna scuola partecipante verrà caricato sul canale YouTube: liceoeinsteinrimini. Il video che riceverà il maggior numero di like porterà la scuola più votata a esibirsi in una serata pubblica nello spazio cittadino Francesca da Rimini (data prevista: 29 maggio).
  • II fase: le scuole presenteranno pubblicamente il proprio lavoro dal vivo presso il Liceo Albert Einstein durante la Settimana della Musica; ogni scuola avrà a disposizione 30 minuti per la propria esibizione. La data e l’orario di esibizione verranno concordati sulla base delle esigenze delle scuole partecipanti e del programma.

QUANDO/ COME

I fase:

• entro il 10 Maggio: invio tramite mail dell’Allegato 1 (presentazione musicale e scheda tecnica)
  • entro il 17 Maggio (ore 12:00): invio tramite mail del Video della proposta musicale

Indirizzo Mail: settimanadellamusica@liceoeinstein.it
Piattaforma consigliata per invio del materiale video: www.wetransfer.com

• dal 18 maggio al 23 maggio (ore 12:00) sarà possibile votare i video sul canale YT “liceoeinsteinrimini”

II fase:

• da lunedì 24 a venerdì 28 maggio, in orario pomeridiano (14.00/17.00): concerti/esibizioni delle scuole partecipanti presso la sede del Liceo

EVENTO FINALE: Concerto ore 18:30 presso Piazza Francesca da Rimini dell’Orchestra EYOS (Einstein Youth OrcheStar) con apertura della scuola vincitrice dei like al video youtube.

NOTA BENE- La Settimana della Musica in Provincia di Rimini ha il patrocinio e supporto del Comune di Rimini e della Provincia di Rimini. Media Partner Icaro Tv e Ministero della Pubblica Istruzione.

Contatti:

• Davide Tura 349 429 89 51